eventi-cover eventi-mobile
  • Tipo
  • Feste tradizionali
  • Città
  • TRIESTE
  • Indirizzo
  • Sappada, Pulfero, San Pietro al Natisone, Resia, Sauris, Muggia, Opicina
  • Adatto per
  • Tutti

TRIESTE

sabato 27 gennaio 2024 - mercoledì 14 febbraio 2024

Carnevale in Friuli Venezia Giulia 2024

r117929?v=305714&ext=.jpg

Numerose le tradizioni locali in Friuli Venezia Giulia:
Il Carnevale di Muggia,  che andrà in scena dal 8 al 14 febbraio risale al XV secolo e trova le proprie origini nella più classica tradizione veneziana con influssi della penisola istriana.
Il Carnevale del Carso (Kraški Pust in lingua slovena) si tiene a Opicina dal 1967 e riunisce gruppi mascherati e carri allegorici provenienti dai paesi del Carso triestino e sloveno.
Nelle Valli del Natisone si tiene invece il tradizionale Pust v Benečiji, un carnevale arcaico e misterioso, proprio come il paesaggio delle Valli del Natisone in cui si festeggia. Appuntamento, dunque a San Pietro al Natisone, il 3 febbraio e 4 febbraio  con le maschere tipiche.
Anche Resia ha un suo carnevale (dal 27 gennaio al 14 febbraio) le cui maschere tradizionali  sono di due tipi: te lipe bile maškire, le belle maschere bianche, con cappello alto adorno di fiori di carta colorata e piccoli sonagli, le più conosciute ed i babaci/kukaci, le maschere brutte.
Uno dei carnevali più antichi dell'arco alpino, è invece quello di Sauris (10 febbraio) i cui protagonisti della festa sono il "Rolar" e il "Kheirar".
Nella vicina Sappada, I festeggiamenti del Carnevale sappadino (28 gennaio, 4, 11 febbraio) si svolgono come un tempo nelle tre domeniche che precedono la Quaresima, dedicate ai tre diversi ceti della società:  la “Domenica dei poveri” (pèttlar sunntach),  la “Domenica dei contadini” (paurn sunntach), la “Domenica dei signori” (hearn sunntach). La tipica maschera sappadina è il rollate.

Nella zona giuliana e lungo la costa tradizionali sono:
il Carnevale di Monfalcone, dove la maschera tipica è il Sior Anzoleto Postier
i carnevali sul Carso triestino a Trieste, che hanno come grande protagonista tradizionale la morte del Carnevale, celebrata a:
Servola, dove si allestisce la camera ardente del carnevale e se ne onorano le scherzose esequie
Contovello, dove il mercoledì delle Ceneri si celebra il funerale di Jože.
San Giovanni, che ospita il rogo di Franzele, il morto che parla.

Scopri tutti gli eventi

Organizzato da
Comuni delle località