• San Vito al Tagliamento

San Vito al Tagliamento

giovedì 25 gennaio 2024

Canti dalla Casa dei Viventi

Siete tutti invitati giovedì 25 gennaio alle ore 20.30 presso l'Auditorium Zotti per assistere all'opera Canti dalla casa dei viventi, con testo di Angelo Floramo e musiche di Garlo Galante.

Alla rappresentazione parteciperanno anche gli studenti dei Licei Le Filandiere come voci recitanti, la mezzosoprano Silvia Regazzo e l'Ex Novo Ensemble diretti da Eddi De Nadai.

Canti dalla casa dei viventi unisce i testi originali dello scrittore ed intellettuale friulano Angelo Floramo alle musiche scritte dal compositore milanese Carlo Galante in un’opera che fa del tema del “confine” la propria ragion d’essere.

L’ispirazione dell’opera risiede infatti nel piccolo cimitero ebraico di Valdirose (Rošna Dolina), oggi nel Comune di Nova Gorica, che racchiude, come in una poetica “Spoon River” transfrontaliera, storie di uomini e donne di una Mitteleuropa che si perde nella notte dei tempi. Un’operazione di memoria, ma anche di creazione artistica originale, che si colloca nella più ampia cornice del progetto 2025 Nova Gorica e Gorizia Capitale europea della cultura 2025, raccontando di un territorio dove la geografia dei confini fu sempre mutevole e mai del tutto impermeabile per le genti in continua osmosi tra Paesi, lingue, sogni e orizzonti.

Lo spettacolo fa parte del progetto “Orpheus”, il percorso di divulgazione didattico-musicale diretto da Eddi De Nadai, che coinvolge attivamente gli studenti delle Scuole Superiori del territorio (nella data sanvitese i Licei Le Filandiere) mettendoli a confronto con nuove scritture, autori contemporanei, profondità di pensiero e di ricerca.

Per info, biglietti e prenotazioni:
Storica Società Operaia di Pordenone

0434520820 | info@somsipn.it