• Muggia
  • 29/10/2023

Muggia

Camminata tra gli ulivi

Domenica 29 ottobre si terrà la 7 giornata nazionale della Camminata tra gli olivi, organizzata dal Comune di Muggia, con partenza e arrivo dei percorsi nell’area del Santuario di Muggia Vecchia.

Verranno organizzati quattro gruppi, che si divideranno tra due itinerari: uno interesserà la parte orientale del territorio tra Pisciolon e Santa Barbara e uno attraverserà le località di Chiampore e Lazzaretto in due tracciati ad anello, che permetteranno di conoscere le caratteristiche del territorio grazie agli accompagnatori della Sezione CAI di Muggia.

Il percorso A tra Pisciolon e Santa Barbara ha una lunghezza di 10 km.
Il percorso B tra Chiampore e Lazzaretto ha una lunghezza di 8 km.
Comprensivi delle soste, durano circa 4 ore.

Ritrovo: tra le ore 8.30 e le ore 9.15 presso la canonica del Santuario di Muggia Vecchia.
Partenze dei gruppi: tra le 9.30 e le 9.45; verrà comunicato il turno di partenza.
Arrivo: previsto tra le 13.00 e le 13.30 quando si terrà la degustazione e gli eventi collaterali.
Difficoltà: media in quanto si affrontano alcuni dislivelli e pertanto sono raccomandate calzature adeguate per trekking o trail.

Ogni percorso prevede la visita di due aziende dove sarà possibile incontrare i produttori. Hanno aderito Santa Barbara di Sega Nidia, Scheriani, Lenardon e Vigna sul mar - Urizio

Ritornati a Muggia Vecchia si potrà effettuare una degustazione dei produttori aderenti. Alcune associazioni del territorio forniranno invece informazioni sulle loro attività e sulla storia di Muggia. Ci sarà anche un momento musicale.

Iscrizioni obbligatorie via mail a suap@comundimuggia.ts.it

In caso di forte maltempo l’iniziativa sarà annullata.

​​​​​​​Hashtag dedicato, affianco a quello ufficiale, è #olioMuggia

Comune di Muggia
Sezione CAI di Muggia