• Monfalcone

di Aldo Ferrari e Giusto Traina

Aldo Ferrari dialogherà con Andrea Pastore

A cura dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia (ANMI) Gruppo di Monfalcone

Oggi l’Armenia è una piccola repubblica ex-sovietica, ma gli armeni nel mondo si trovano un po’ ovunque. Quasi quattro milioni di persone parlano una delle due varianti della lingua armena (orientale e occidentale); moltissimi altri armeni della diaspora non la parlano, ma hanno piena coscienza della propria identità. Se andiamo indietro nel tempo, ripercorrendo i principali luoghi della memoria degli armeni, possiamo seguire nel corso dei secoli le vicende di un popolo vivace e combattivo, dalla cultura sorprendente sul piano artistico e letterario, capace di adattarsi a territori difficili e prosperare sia sotto governanti armeni, sia sotto il dominio di altri regni e imperi, senza perdere la propria identità culturale e religiosa.
Biblioteca Comunale di Monfalcone, Comune di Monfalcone, Associazione Nazionale Marinai d'Italia Gruppo di Monfalcone