• TRIESTE
  • American Corner Trieste / Associazione Italo Americana FVG - Piazza Sant'Antonio Nuovo, 6

TRIESTE

giovedì 11 aprile 2024

"A DROP IN THE OCEAN" - American Corner Trieste

r262424?v=315828&ext=.JPG

"A DROP IN THE OCEAN" è un cortometraggio in lingua italiana che esplora i temi universali della migrazione, dell'identità e dell'accettazione. L'evento si terrà giovedì 11 aprile 2024, alle ore 17:00, presso American Corner Trieste, situato in Piazza Sant'Antonio Nuovo, 6, Trieste, ad ingresso libero.

Scritto, diretto, girato e interpretato dal Digital Storytelling Workshop Team, composto da 21 studenti delle scuole superiori di secondo grado di Trieste tra cui Nordio, Oberdan, CIOFS, Deledda, Scuola Internazionale di Trieste, "A DROP IN THE OCEAN" è un cortometraggio che riflette sulle sfide e le speranze di chi si trova a vivere l'esperienza della migrazione.  Gli studenti del liceo Nordio hanno usufruito del PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento).

Il cortometraggio segue la storia di Marcelina, una ragazza migrante, che affronta le difficoltà di adattarsi a una nuova cultura più fredda e tecnologica. Attraverso l'amicizia, scopre un nuovo equilibrio tra le due culture, creando un'esperienza positiva per tutti.

A partire da marzo 2024, è in corso anche il Digital Storytelling Workshop offerto ai ragazzi universitari dell'Università degli studi di Trieste e Udine, con il coordinamento di Susanne Seghayer e la supervisione della Prof. Sergia Adamo.

Per ulteriori informazioni sull'evento e sul progetto: www.aia-fvg.blogspot.com. Il LINK agli dettagli del progetto.

Ingresso Libero

Il progetto è stato reso possibile grazie al sostegno dell'Ambasciata USA in Italia, in collaborazione con Young For Fun, American Corner Trieste / l'Associazione Italo Americana FVG.