• Eventi Pro Loco

giovedì 18 luglio 2024 - lunedì 22 luglio 2024

55^ Sagre dai Borgs 2024

SAGRE DAI BORGS

La Sagre dai Borgs giunge quest’anno alla sua 55ª edizione. Oltre mezzo secolo di storia che fa di questo evento una delle più tradizionali e longeve feste della Bassa friulana.
La festa si svolge in occasione delle festività di Santa Maria Maddalena (22 luglio) a cui è titolata la chiesa del paese.
La sagra nacque per volontà del parroco don Silvio Lesa e del comitato di comunità da lui presieduto che, per un lungo periodo, organizzò i festeggiamenti nella centrale Piazza Unione. Attrazioni principali della festa erano il ballo liscio, la pesca di beneficenza e la “lotteria del torello”. Tutto il paese era coinvolto nella preparazione dell’offerta gastronomica, che consisteva perlopiù in griglia di carne, pesce e frittate che venivano proposte sotto al portico della piazza (oggi non più esistente).
Cuore della festa era l’attesissima pastasciutta di mezzanotte. La sagra si svolgeva senza posti a sedere e occupava tutta la piazza, bloccando il ridotto traffico veicolare dell’epoca.
Più tardi la parrocchia mise a disposizione l’attuale area festeggiamenti e la sagra passò alla gestione del Comitato Festeggiamenti prima e della Pro Loco poi, con l’introduzione del Torneo dei quattro borghi (Borg di Sôre, Borg di Sot, Place e Palme e Cjasalòs) da cui prende il nome.
I paesani ricordano le figure storiche di “Cocco”, Adua ed Adelina grazie all’impegno delle quali la sagra si è rinnovata diventando rinomata soprattutto per gli gnocchi al ragù preparati al momento. A queste prelibatezze, oggi si affiancano i concerti, gli spettacoli teatrali, la tombola e i fuochi d’artificio a cui si aggiunge lo spirito d’allegria di un’intera comunità.

Proloco di Jalmicco