• Rievocazioni
  • 29/03/2024
  • 06/04/2024

Fagagna

46° Rappresentazione della Passione a Ciconicco: Passio populi - la passione del popolo, la passione di tutti

La Passione Vivente di Ciconicco è più che mai un evento vivo e DAL VIVO che permea la vita, le attività, il tempo libero di un anno intero dei volontari che la creano.

La rappresentazione vivente della Passione di Cristo nella forma di teatro dal vivo all'aperto, giunge alla 46a edizione. La regìa è stata affidata quest'anno a Luca Ferri, e percorrerà la via verso il Calvario attraverso un testo a molte voci con protagoniste principali le donne. Attraverso incursioni letterarie tratte da testi di scrittrici e scrittori friulani del '900, punterà una luce su testi meravigliosi e quasi dimenticati che rappresentano il Friuli e la sua gente in modo emozionante e inaspettato. Ogni anno il Venerdì Santo sulle colline di Ciconicco, attori e figuranti dilettanti si mettono alla prova per rappresentare gli ultimi momenti di Gesù Cristo in una esperienza di performing art-figurativa ogni anno nuova e diversa, creata appositamente per essere fruibile da tutti, qualunque sia la propria sensibilità. L'edizione 2024 ha però un valore aggiunto: una missione di divulgazione della cultura friulana che non si esaurisce con la rappresentazione scenica, ma attraverso le sue ulteriori forme di comunicazione, video, foto, mostre, vuole creare un lungo eco.

DATE
29 marzo 2024 ore 21.00
replica 06 aprile 2024 ore 21.00

Lo spazio aperto dedicato al pubblico è in grado di ospitare sedute e posti all’impiedi nonché offre la possibilità di accomodarsi a terra, soluzione preferita dalle famiglie, fornendo da ogni punto una ottima visuale. L’accesso è semplice e agevole anche per i diversamente abili accompagnati.
Il parcheggio delle auto può essere effettuato in zone adiacenti il sito della manifestazione oppure lungo le vie del paese. In tale occasione l'associazione promuoverà una raccolta fondi per sostenere le proprie attività istituzionali.

Associazione Culturale Un Grup di Amîs
Via San Nicolò - 33030 Ciconicco di Fagagna (UD)