• Monfalcone

Monfalcone

venerdì 12 aprile 2024 - giovedì 30 maggio 2024

XXVII Corso Speleologia - I livello

Questo corso è rivolto a tutti coloro che si voglio avvicinare all'affascinante mondo delle speleologia. Un vero e proprio "viaggio" che vi porterà ad esplorare alcune delle più belle cavità del carso isontino e triestino e, grazie ad una serie di lezioni teoriche, a comprendere la genesi e le metodologie di studio ed esplorazione delle grotte.
Venerdì 03 maggio:
Introduzione al corso.
Organizzazione della speleologia in Italia.
Caratteristiche ed impiego delle attrezzature.
Venerdì 10 maggio:
Tecniche di armo e progressione in grotta.
Sicurezza in grotta e organizzazione del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico.
Venerdì 17 maggio:
Nozioni di geologia e carsismo, formazione delle grotte.
Venerdì 24 maggio:
Biologia, ecologia e rispetto dell’ambiente.
Venerdì 31 maggio:
Nozioni di cartografia.
Documentazione e rilievo topografico in grotta.
Chiusura del corso.
Escursioni
Domenica 05 maggio:
Grotta dei Cacciatori - 202.
Domenica 12 maggio:
Grotta di Ternovizza - 78.
Domenica 19 maggio:
Abisso Nemez - 75.
Domenica 26 maggio:
Grotta Natale - 551.
1. Il corso è aperto a tutti coloro che hanno compiuto il 14° anno di età.
2. Per i minori è indispensabile l'autorizzazione scritta dei genitori o di coloro che esercitano la patria
potestà.
3. Tutti i partecipanti dovranno fornire un
certificato medico di idoneità fisica all’attività non agonistica.
4. Il corso sarà tenuto da Istruttori ed Aiuto Istruttori riconosciuti dalla Società Speleologica Italiana. L'organizzazione farà tutto il possibile per garantire la massima sicurezza durante lo volgimento del corso, declina tuttavia ogni responsabilità per danni o incidenti a persone o cose che si verifichino durante il corso.
5. La Direzione si riserva la facoltà di apportare al programma tutte le modifiche che dovessero ritenersi necessarie e di escludere dal corso le
persone che verranno ritenute non idonee.
6. È prevista una quota di partecipazione che comprende l’iscrizione al Gruppo Speleologico Monfalconese Amici del Fante, l'uso dei materiali, le dispense, l'assicurazione, l’iscrizione alla Società
Speleologica Italiana e la cena di fine corso.
LE ISCRIZIONI SONO A NUMERO
CHIUSO.
CONSENSO INFORMATO SPELEOLOGIA
Si ricorda ai partecipanti al corso che la frequentazione delle grotte e delle palestre di roccia è un'attività che presenta dei rischi. La Scuola di Speleologia di Monfalcone adotta tutte le misure precauzionali affinché nei vari ambiti si operi con ragionevole sicurezza.
Con l’adesione al corso l’allievo è consapevole che nello svolgimento dell’attività speleologica un rischio residuo è sempre presente e non è mai azzerabile.
- la frequentazione della grotta è una attività che presentano un alto rischio di infortuni e incidenti anche della massima gravità, connessi con l’attività specifica o determinati da circostanze fortuite;
- l’attività speleologica presenta pericoli ineliminabili e che pur adottando tutte le misure di sicurezza e comportamenti idonei, la partecipazione al corso comporta una parte di rischio che rimane a carico dei partecipanti e che confermano di accettare con la presentazione della domanda di iscrizione al corso;
- di conseguenza si possono subire danni fisici, psichici conseguenti a possibili eventi traumatici;
- la pratica speleologica comporta uno sforzo sia aerobico che anaerobico, bisogna godere di buona salute e non presentare controindicazioni per la pratica dell’attività speleologica o sportiva non agonistica;
- eventuali condizioni psicofisiche avverse alla all’attività speleologica o sportiva non agonistica devono essere dichiarate agli organizzatori.
email: info@museomonfalcone.it
Telefono / WhatsApp: 339 3306912