Sgonico
visita alla cava petrovizza, passeggiata creat(t)iva con brindisi

Ve la siete persa l’uscita di maggio scorso!?!?!?
Poco male, perchè abbiamo una nuova data per voi, amanti delle cave e del territorio, e pure dei brindisi e della bella compagnia!
Grazie alla seconda edizione del progetto più “creattivo” del Carso – organizzato dalla Associazione più creattiva del Carso! – e grazie alla collaborazione di Michele e Gabriele Deste, aka Marmi Repen, ecco l’opportunità di scendere nella Cava Petrovizza, sotto Sagrado di Sgonico, per una full immersion nel “marmo del Carso”.
La visita, della durata di un paio di ore, si focalizzerà sulla tradizione estrattiva della pietra carsica, toccando aspetti geologici, naturalistici, storici ed etnografici, ma non mancheranno dettagli tecnici proprio grazie alla presenza dei proprietari e gestori della cava.
Entrare nel bacino estrattivo di Petrovizza significa vvicinarsi lentamente al… centro della terra, visto che entreremo materialmente dentro alla cava!
Scopriremo i pregi della pietra qui estratta, ben noti al mondo dell’edilizia, del design e dell’arte, e incontreremo i gestori con i quali potremo cogliere gli aspetti legati alla tradizione famigliare, alla passione e alla preparazione necessaria a portare avanti questo mestiere.
E poi… poi ci saluteremo con le dovute maniere!
Sharon ci aspetterà presso l’Agriturismo Ostrouska per un goloso brindisi pensato proprio per ristorarci dalla polvere dell’oro bianco del Carso!
DETTAGLI & ISCRIZIONI
PUNTO DI INCONTRO: ore 9 presso il parcheggio di Sagrado del Carso: https://maps.app.goo.gl/W81bdUhw5ia6K8V7A
DIFFICOLTA’: turistica, strade asfaltate o sterrate
DURATA: tre ore circa (9-12 circa)
Il percorso sarà guidato in lingua italiana.
EQUIPAGGIAMENTO
Obbligo di scarpe chiuse antiscivolo, vestiario a strati.
Consigliabile un paio di scarpe di ricambio post visita in cava, per possibili tratti fangosi e/o polverosi.
L’organizzazione fornirà caschetto di sicurezza per la durata della visita.
CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE
E’ richiesto un contributo da versare in loco in contanti all’Associazione Casa CAVE, organizzatrice dell’evento, pari a 10 euro/persona.
Per tutti l’iscrizione è obbligatoria (vedi oltre).
ISCRIZIONI
Iscrizioni solo via mail!
Inviate una mail a info@estplore.it specificando il nome e il numero di interessati e un recapito cellulare di riferimento per gruppo. L’iscrizione è valida solo a seguito di conferma scritta.
I cani sono benvenuti, ma si chiede di avvisare al momento dell’iscrizione della loro presenza.
Per informazioni: +39 340 7634805 (Sara)
Associazione Casa C.A.V.E