San Pietro al Natisone
Valli del Natisone: il Monte San Martino e il castagno monumentale di Canalaz
Domenica 17 novembre 2024 dalle ore 8.00
Le Valli del Natisone sono una delle zone più orientali della nostra regione, caratterizzate dalla presenza di quattro fiumi (Natisone, Rieka/Alberone/Aborna, Cosizza, Erbezzo) che solcano le omonime vallate. I boschi sono numerosi e negli anni sono sempre maggiori le superfici boscate a causa dell’abbandono dei prati e dei pascoli che è avvenuto lo scorso secolo. Sono un luogo ricco di tradizioni, culture, curiosità e peculiarità come la presenza alberi secolari, tra cui il Castagno di Canalaz. Avremo modo di andare a vedere da vicino questo bellissimo esemplare di castagno che è il più grande del Friuli Venezia Giulia e si stima che abbia un’età maggiore di 400 anni. I castagni sono numerosi in tutto il territorio, tanto che negli anni sono stati un’importante fonte di sostentamento per la popolazione.
ITINERARIO Il percorso inizia dal passo di San Martino (663 m slm) dove lasceremo le macchine. Seguendo sentiero CAI n 761 iniziamo a salire in direzione del Monte San Martino. Il sentiero percorre la dorsale tra le vallate del Cosizza e del Rieka, entrambi affluenti del Natisone. Attraverseremo i boschi misti che caratterizzano le Valli del Natisone. Prima di raggiungere la cima del Monte San Martino (987 m slm), ci fermiamo davanti alla chiesetta di San Martino. Dalla cima iniziamo la discesa in direzione della Bocchetta di Topolò. Seguendo la strada forestale ritorniamo al passo San Martino.
SIARADE - PRANZO
La disponibilità della baita del CAI Val Natisone e dei suoi volontari, rendono questa escursione il momento ideale per fare la nostra SIARADE!!
Al termine dell'escursione, prima del rientro a casa, faremo uno "spuntino" presso la baita del CAI Val Natisone dove i volontari prepareranno una pastasciutta per tutti. Dopo la pastasciutta concluderemo sgusciando e gustando qualche castagna calda!
Scendiamo ancora in direzione dell’abitato di Canalaz, dove visiteremo il museo familiare curato da Paolo Tomasetig e dalla sua famiglia.
SOCIETA’ ALPINA FRIULANA
Sezione di Udine del CAI - Comitato Scientifico Sezionale
Udine - Via Brigata Re, 29 +39 389 9028570
scientifico@alpinafriulana.it www.alpinafriulana.it
SOCIETA’ ALPINA FRIULANA
Sezione di Udine del CAI - Comitato Scientifico Sezionale