eventi-cover eventi-mobile
  • Tipo
  • Enogastronomia
  • Interesse locale
  • Città
  • San Vito al Tagliamento
  • Indirizzo
  • Piazzetta Pescheria
  • Adatto per
  • Tutti
  • Quando
  • 01/08/2024

San Vito al Tagliamento

Un Libro, un Vino, che Serata! - 2024

r286759?v=340435&ext=.jpg
Dopo il successo della prima edizione, torna l’occasione di trascorrere serate indimenticabili in compagnia di ottimi libri e pregiati vini del nostro territorio. Cinque nuovi appuntamenti con l’obiettivo di raccontare e ascoltare storie capaci di emozionare anche grazie al luogo suggestivo che ospita autori e lettori: Piazzetta Pescheria, uno dei gioielli del patrimonio storico di San Vito al Tagliamento. Incontri suggellati dai profumi e dal gusto di vini locali che fanno della nostra città un fiore all’occhiello anche dell’affascinante settore vitivinicolo.
 

Il programma: 

 

Giovedì 11 luglio 2024 - Ore 21:00

Legittimo sospetto di Nicola Zille

Emma e Roberto, entrambi magistrati, stanno indagando su un potente politico coinvolto in uno scandalo per concussione all’epoca di tangentopoli. Sarà impossibile, in quella città della provincia friulana, tenere nascosta la relazione sentimentale che li travolge. Quando il marito di Emma viene misteriosamente assassinato, da principio le indagini languono. Ma con l’emergere di un memoriale incriminante sulla loro intesa che minaccia di oscurare ogni verità, il destino dei due magistrati è sospeso a un filo sottile. Un romanzo giallo avvincente dove l’amore, la corruzione e il tradimento si annodano in un ingarbugliato labirinto di misteri e inganni.

Al termine, degustazione vini offerta da MR. BIO WINE SRL, San Vito al Tagliamento.

 

Giovedì 18 luglio 2024 - Ore 21:00

L’albero nel cortile di Gabriella Grassi

Una vera e propria saga contadina, tra Ottocento e Novecento, che si svolge in quell’angolo di Bassa Friulana dove vive da secoli la famiglia Clementin. Una terra agra e complessa, teatro delle vicende di quattro fratelli che incontriamo a Murusis una mattina di settembre del 1845. Le storie corrono attraverso un secolo, mentre i gesti operosi si ripetono nei campi e nelle case, nei cortili e nelle stalle. Nel tempo, l’albero nel cortile di casa Clementin diventa custode di avvenimenti e memorie in cui affiora una moltitudine variegata di umanità: possidenti collezionisti di reperti archeologici, un pittore veneto, un giornalista americano, e ancora parroci, “streghe”, levatrici, carovane di circhi ed eserciti in guerra…

Al termine degustazione vini offerta da SOCIETÀ AGRICOLA CASON, San Vito al Tagliamento

 

Mercoledì 24 luglio 2024 - Ore 21:00

Postomeriche di Claudio Damiani

Questo piccolo libro di poesie è dedicato ai personaggi della Guerra di Troia dopo la conquista della città. La conclusione dell’assedio comporta una recupero della vita passata. I ritorni sono complessi e difficili. Anche i ripensamenti sono necessari e, spesso, dolorosi. Comunque, dopo le lunghe assenze, i protagonisti in patria trovano tutto diverso e complicato. Il poeta li interroga e scopre delusioni e sofferenze. La ripresa non è semplice, come i protagonisti speravano. Malinconie, silenzi e lacrime abbondano. Gli uomini alla fine non sono eroi, ma deboli e fragili. I disegni che impreziosiscono il libro sono belli, eleganti, interpretativi.

Al termine degustazione vini offerta da CANTINA AUGUSTA, Pramaggiore

Giovedì 1 agosto 2024 - Ore 21:00
Strada inferno di Serena Cappellozza
Solo un ponte divide il paesino veneto di Palù dalla Valle: il residuo di un’antica laguna, un’oasi di natura e di pace. È il sabato della festa del paese e la perpetua prepara la cena al prete con i prodotti che ogni anno i parrocchiani lasciano come omaggio sull’uscio della canonica. Quando il cadavere del parroco viene ritrovato in spiaggia, i sospetti dell’ispettore Corrado Benetti si concentrano sull’avvenimento che ha scaldato gli animi nell’ultimo anno: grossi investimenti stranieri per costruire un parco acquatico a ridosso della Valle. Quando emerge un secondo cadavere, Benetti si sente intrappolato nelle melme della laguna. Forse la crepa, in quella bolla appesa al nulla, è più profonda di quanto sembri.

Al termine degustazione vini offerta da CANTINA RAMUSCELLO E SAN VITO

In caso di pioggia le presentazioni si terranno al piano terra del Castello, in Via Marconi (entrata da Piazzetta Pescheria)


Contatti per ulteriori informazioni: Punto IAT  
tel. 0434 843030   email: iat@sanvitoaltagliamento.fvg.it 

Organizzato da
Comune di San Vito al Tagliamento