eventi-cover eventi-mobile
  • Tipo
  • Interesse locale
  • Città
  • Monfalcone
  • Indirizzo
  • Via Ceriani 10, Monfalcone
  • Adatto per
  • Tutti
  • Quando
  • 27/10/2024

Monfalcone

Un' etica per il futuro - Verità, etica e politica

r296370?v=354788&ext=.jpg
Domenica 27 ottobre alle ore 10:30 nella Sala conferenze della Biblioteca si terrà la conferenza "Verità, etica e politica", secondo appuntamento della rassegna "Un' etica per il futuro", con Marina Calloni e Edoardo Greblo, modera Andrea Colombo.
Attualmente, la relazione tra questi concetti appaiono particolarmente rilevanti. Attraverso il contributo di Marina Calloni e di Edoardo Greblo verranno esaminati i modi in cui la verità viene reinterpretata nelle dinamiche politiche contemporanee e quali sono le implicazioni etiche di tali pratiche.
Ingresso libero.

MARINA CALLONI è professoressa ordinaria di Filosofia politica e sociale presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Ha insegnato e svolto ricerche in numerosi Paesi, oltre che ad aver pubblicato opere in diverse lingue. È presidente della Società Italiana di Teoria Critica e dirige il centro di ricerca ADV – Against Domestic Violence. Fra recenti studi si ricordano la cura del volume Pandemocrazia. Conoscenza, potere e sfera pubblica nell’età pandemica (Il Mulino, 2023), l’introduzione all’edizione italiana di J. Habermas, Nuovo mutamento della sfera pubblica e democrazia deliberativa (Cortina, 2023) e la ripubblicazione di J. Dewey, Liberalismo e azione sociale (Società Aperta, 2023).

EDOARDO GREBLO (Capodistria 1954) è stato docente a contratto presso le Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze della formazione e Giurisprudenza presso l’Università di Trieste. Oltre a numerosi saggi, ha pubblicato La tradizione del futuro (Liguori, Napoli, 1989), Democrazia (Il Mulino, Bologna, 2000), A misura del mondo (Il Mulino, Bologna, 2004), Filosofia di Beppe Grillo (Mimesis,Milano-Udine, 2012), Politiche dell’identità (Mimesis, Milano-Udine, 2012), Etica dell’immigrazione (Mimesis, Milano-Udine 2015), Ai confini della democrazia (Meltemi, Roma 2018), Cosmopolitismo e diritti umani (Edizioni Società Aperta, Milano, 2022), Fotogrammi cosmopoliti con Luca Taddio, Edizioni Società Aperta, Milano, 2022, Tensioni globali. Una lettura liberal-socialista (con Luca Taddio), (Edizioni Società Aperta, Milano, 2023). Ha collaborato alla Enciclopedia del pensiero politico (a cura di R. Esposito e C. Galli, Laterza, Roma-Bari 2000) e al Manuale di storia del pensiero politico (a cura di C. Galli, Il Mulino, Bologna, 2001, 2011. È inoltre coautore, insieme a C. Galli e S. Mezzadra, de Il pensiero politico del Novecento (Il Mulino, Bologna, 2005, 2011).
ANDREA COLOMBO è ricercatore presso l’Università di Udine e docente a contratto all’Università di Padova. Si occupa di pensiero contemporaneo francese, in particolar modo di Gilles Deleuze, e di pragmatismo americano. Tra i suoi lavori, si segnalano la nuova traduzione ed edizione dei Saggi sull’Empirismo Radicale di William James (con Luca Taddio, Mimesis 2023) e Immanenza e molteplicità. Gilles Deleuze e le matematiche del Novecento (Mimesis, 2023).

Scopri il programma completo della rassegna: https://bibliotecamonfalcone.it/.../Depli_FILO2024_web.pdf
Organizzato da
Biblioteca comunale di Monfalcone
Comune di Monfalcone
Liceo scientifico M. Buonarroti
Festival Mimesis
Associazione Territori delle Idee
Monfalcone Eventi