eventi-cover eventi-mobile
  • Tipo
  • Interesse locale
  • Città
  • Monfalcone
  • Indirizzo
  • Palasport di Monfalcone - Via Rossini 48, Monfalcone
  • Adatto per
  • Tutti

Monfalcone

venerdì 25 aprile 2025 - domenica 27 aprile 2025

Trofeo delle Aquile al Palasport di Monfalcone

r316794?v=383633&ext=.jpg
Nelle giornate di venerdì 25 aprile e domenica 27 aprile il Palasport di via Rossini si prepara ad ospitare la 4^ edizione del Trofeo delle Aquile, torneo internazionale di pugilato olimpico a squadre organizzato dal Comune di Monfalcone in collaborazione con Comitato Regionale FPI- Federazione Pugilistica Italiana, Io Sono Friuli Venezia Giulia, A.S.D. Boxe Monfalcone e A.S.D. Planet Fighters.
A sfidarsi, sul ring del Palasport, saranno quattro squadre di altissimo livello: Italia Elite, Italia Under 22, Francia e Portogallo, con circa 30 atleti, pronti a dare spettacolo, che si confronteranno con la formula del "Round Robin", ovvero tutti incontrano tutti, per garantire un confronto paritario tra le squadre partecipanti. Le classifiche finali verranno stabilite in base ad un sistema di un punteggio che prevede 3 punti per la vittoria, 2 per il pareggio, 1 per la sconfitta.
L’evento avrà il suo inizio ufficiale venerdì 25 aprile alle ore 18:00, con il primo turno di incontri. Domenica 27, alla stessa ora, si terranno le finali, seguite dalle premiazioni. Nelle stesse giornate, alle ore 15:00, il Palasport di Monfalcone ospiterà 8 incontri di pugilato olimpico interregionale, che porteranno a sfidarsi tra loro i talenti locali più promettenti del panorama regionale e nazionale.
E' stata invece annullata la giornata del 26 aprile, inizialmente prevista nel programma, proclamato giorno di lutto nazionale per le esequie di Papa Francesco. Inoltre, in segno di rispetto per la scomparsa del pontefice, prima di ogni incontro verrà osservato un minuto di silenzio.
 A rappresentare l’Italia sul ring, saranno tre nomi di prestigio internazionale:
- Clemente Russo, due volte argento olimpico
- Leonardo Bundu, pluricampione europeo e nazionale
- Giuseppe Perugino, argento ai Campionati Militari 2015
L'ingresso al Palasport sarà del tutto gratuito, al fine di consentire a tutti i cittadini di vivere da vicino un evento sportivo di altissimo livello e conoscere atleti di taratura mondiale, compresi i valori che incarnano: disciplina, rispetto e inclusione.
Organizzato da
Comune di Monfalcone
Comitato Regionale FPI- Federazione Pugilistica Italiana
Io Sono Friuli Venezia Giulia
A.S.D. Boxe Monfalcone
A.S.D. Planet Fighters