eventi-cover eventi-mobile
  • Tipo
  • Interesse locale
  • Città
  • Duino-Aurisina
  • Indirizzo
  • da Aurisina a Grignano
  • Adatto per
  • Tutti
  • Quando
  • 18/05/2024

Duino-Aurisina

Trekking da Aurisina a Grignano: dal Carso al mare

r274411?v=324688&ext=.jpg

Una giornata di trekking vista mare sui sentieri del Carso costiero; per staccare a passo lento tra i profumi e i colori della macchia mediterranea, la penombra della pineta, le fioriture di piena primavera, la vista del Golfo dall’alto.

Una giornata in cammino dal Carso al mare, tra profumi di macchia mediterranea, piccoli borghi di case in pietra e antichi terrazzamenti, fino a Grignano, a due passi dal castello di Miramare.

Immersi nella bellezza della primavera, nel profumo della salvia e dei pini, nel verde dei lecci e nel blu del mare che si fonde con il cielo, percorriamo i sentieri vista mare della riserva Uomo e Biosfera UNESCO.

Camminiamo dal borgo in pietra di Aurisina a quello di Santa Croce, per arrivare tra i vigneti nei dintorni di Prosecco, dove sopravvivono piccole attività produttive nel rispetto dell’ambiente e delle tradizioni locali. Conosceremo storie e tradizioni di questi luoghi, godendo del magnifico panorama sul Golfo.

Il nostro trekking termina al porticciolo di Grignano da dove, per chi lo desidera, è possibile raggiungere Trieste via mare, sul traghetto di linea.

 

Lungo il percorso ci attendono…

· il famoso Sentiero della Salvia

· tratti della Via Flavia e dell’Alpe Adria Trail

· i portali in pietra decorati a Santa Croce

· il panorama dalla vedetta Slataper

· l’antico sentiero dei pescatori

 

Altre idee per dopo la camminata?

· a due passi dal punto di arrivo si trova l’ingresso del Parco di Miramare: occasione perfetta per visitarlo, per chi non lo ha mai visitato… e per chi non si stanca mai di ammirare le sue piante esotiche e le aiuole fiorite

· un gelato o un caffè nel porticciolo

 

Informazioni pratiche

Ritrovo ad Aurisina (TS) sabato 18 maggio 2024 alle ore 9 il luogo esatto sarà comunicato al momento della conferma dell’iscrizione; il posto è facilmente raggiungibile in autobus dal centro di Trieste con la linea 44.
 

Dati tecnici:

Tipo di percorso: Carrarecce con fondo sterrato, sentieri, tratti di strada asfaltata poco trafficata nei pressi dei centri abitati, con leggeri dislivelli. Livello Turistico ed Escursionistico, a seconda dei tratti. Il percorso non presenta difficoltà, ma è richiesto allenamento alla camminata su lunghe distanze: percorreremo circa 13 km. Ultimo tratto in discesa su scalinata sconnessa (240 m di dislivello).
Equipaggiamento: abbigliamento comodo adatto al cammino e alla stagione, scarponcini da trekking (no scarpe da ginnastica o sneakers), zainetto con scorta d’acqua, pranzo al sacco.

 

Per partecipare:

Posti limitati, in piccolo gruppo: massimo 10 persone
Quota: 30 euro a persona
Con chi: ti accompagna Sabina Viezzoli, Guida Naturalistica autorizzata del FVG
Prenotazione obbligatoria: per assicurarti il posto iscriviti tramite il form https://forms.gle/YD3iF4raHMiYD56m9

Organizzato da
La Guida della Bora