• UDINE

giovedì 9 maggio 2024 - domenica 19 maggio 2024

Settimana della cultura friulana

r275066?v=325552&ext=.JPG
Giunge all’XI edizione la Setemane de culture furlane – Settimana della cultura friulana, la rassegna di eventi culturali promossa dalla Società Filologica Friulana che quest’anno si svolgerà dal 9 al 19 maggio, con un ricco e variegato programma di 200 eventi. Di questi, 27 sono le conferenze e convegni, 30 le presentazioni editoriali, 29 gli incontri, 35 le visite guidate ed escursioni, 27 i filmati on line, 18 le proiezioni, spettacoli e concerti, 11 le mostre, 24 gli incontri per i ragazzi e per le scuole.
Alle numerosissime manifestazioni in programma collaborano oltre 70 Comuni, 20 tra plessi scolastici e istituti comprensivi, 180 realtà associative del territorio con centri e gruppi culturali, musei ed ecomusei, parrocchie, pro loco, cori e compagnie teatrali.
Numerose sono le rassegne e i festival che entrano nella “Setemane” e che vedono iniziative realizzate in collaborazione: le passeggiate e visite guidate dei Passiparole e del Cammino di San Cristoforo in Friuli occidentale, l’anteprima de La Notte dei Lettori, il festival delle filande a Dignano, i Mulini aperti in Carnia, Sapori Pro Loco a Villa Manin, nel cui ambito domenica 19 maggio i gruppi folkloristici friulani si esibiranno nello spettacolo Gnot di folclôr.

Programma generale

Società Filologica Friulana