• Lestizza

Lestizza

sabato 8 giugno 2024 - domenica 9 giugno 2024

Sentiero Italia Il palcoscenico della montagna

Doppia tappa friulana per “Sentiero Italia. Il palcoscenico della montagna” rassegna itinerante di teatro promossa dal CAI nazionale con la compagnia di alpinisti attori (S)legati per raccontare il Club Alpino Italiano attraverso le figure che hanno segnato la storia del sodalizio e spesso anche quella del Paese. L'8 e 9 giugno si svolgerà in Friuli Venezia Giulia la prima tappa alpina della rassegna teatrale itinerante dopo il debutto a Roma lo scorso fine settimana. L’organizzazione è a cura della Società Alpina Friulana (www.alpinafriulana.it, info segreteria@alpinafriulana.it). Al centro ci saranno due storie di alpinismo e impegno civile e sociale.

Sabato 8 giugno alle 21 all’auditorium comunale di Lestizza (ingresso libero) sarà rappresentato “Anche i sogni impossibili” ispirato a Fausto De Stefani, classe ’52, mantovano, che dopo aver scalato tutte le montagne della Terra, oggi si dedica ai bambini nepalesi e italiani, il suo “quindicesimo Ottomila”.

Domenica andrà in scena il racconto teatrale inedito “Guido Rossa. La ricerca di senso”. Un’occasione per conoscere il sindacalista che negli anni giovanili si era espresso nelle Alpi Occidentali con scalate memorabili e che fu ucciso a Genova il 24 gennaio 1979 dalle Brigate Rosse. La rappresentazione si terrà durante l’escursione in compagnia degli attori sul tratto di Sentiero Italia fra i rifugi Divisione Julia e Gilberti Soravito con ritrovo alle 8 e 30 a Sella Nevea.  (iscrizioni: https://www.alpinafriulana.it/event/sentieroitalia/).
SOCIETA’ ALPINA FRIULANA
Sezione di Udine del Club Alpino Italiano ODV