eventi-cover eventi-mobile
  • Tipo
  • Eventi Pro Loco
  • Interesse locale
  • Città
  • Forgaria nel Friuli
  • Indirizzo
  • Borgo Agnola, San Rocco Forgaria nel Friuli
  • Adatto per
  • Tutti
  • Quando
  • 21/06/2024
  • 28/06/2024

Forgaria nel Friuli

San Rocco Live 2024

r280578?v=332962&ext=.jpg
Sulla terrazza naturale panoramica di Ca’ da l’Agnola che si affaccia sul Friuli, serata con degustazioni, musica e panorami, il piacere di stare assieme in una magica atmosfera.

21 GIUGNO
MY TWO CENTS

I “My Two Cents” sono un duo Old Time, la musica popolare tradizionale degli Stati Uniti, originatasi  nelle comunità rurali e montane nei secoli XVIII e XIX. Caratterizzata da piccoli strumenti a corda, in questo caso chitarra e violino, ha influenzato lo sviluppo della musica country e bluegrass, contribuendo alla creazione di un patrimonio musicale ricco e variegato. Le melodie semplici e autentiche riflettono la vita quotidiana e le tradizioni di provenienza dei primi coloni europei. Il repertorio spazia tra valzer, polke, marce e reels, creando un’atmosfera coinvolgente ed emozionante. I My Two Cents si sono esibiti in diverse feste, osterie e sagre del Friuli Collinare e rappresentano un’ottima occasione di ascolto per tutti quelli che amano lasciarsi trasportare dalle melodie del passato.

The Bluegrass Baby

Le origini della musica bluegrass risalgono al 1600, quando i primi immigrati provenienti dall’Europa: scozzesi, inglesi, irlandesi, si trasferirono nei monti Appalachi, sulla costa nord orientale degli Stati Uniti (Virginia, Kentucky…). Le loro canzoni riflettevano la vita in fattoria: era il cosiddetto genere “old time” che nei secoli si è poi evoluto, fondendosi con il blues, il gospel e il jazz del nuovo continente, dando vita ad una nuova forma di musica rigorosamente acustica che a partire dagli anni ’40 sarà definita bluegrass: un curioso binomio di ritmo allegro, energico e testi tristi che grazie alla radio troverà una larga diffusione anche oltre oceano. “The Bluegrass Baby”, con la tipica e caratteristica formazione strumentale e vocale, ripropongono le antiche melodie irlandesi, le composizioni tradizionali bluegrass, assieme a brani di musica pop arrangiati e rivisitati nello stile bluegrass.

28 GIUGNO
BIG RIVER

Big River, 2 parole che di nome e di fatto proiettano da subito lo spettatore nel flusso sonoro di questo spettacolo, concepito come un live set innovativo fatto di chitarre, lapsteel guitar e ritmiche costruite attraverso l’utilizzo di loopstation e percussioni stompbox
con la giusta dose di elettronica. Sperimentando il proprio modo di suonare nei vari contesti live, il duo costruisce e consolida nel tempo un sound caldo ed accogliente, mettendo a punto la propria idea di intrattenimento musicale: il giusto mix tra intimità e divertimento.

“Un alternative country contemporaneo, tra la tradizione e la sperimentazione, suonato con l’utilizzo di loopstation e synth oltre agli strumenti classici del genere.”



Offerta enogastronomica

Birra Garlatti Costa, vini Ronco Margherita, salumi Coletti, prosciutto San Daniele del Friuli, formaggi dell’agriturismo Verde Friuli e dell’allevamento Frucco di Cornino (latteria Muris), sottoli di Ragogna.

In finale di serata pastasciutta con pasta Macino dello chef Roberto Franzin e ragù dell’alpino. Acqua e farina: il valore della semplicità, realizzata a partire da raccolti incontaminati e impastata con acqua sorgiva d’altitudine proveniente dalle sorgenti del torrente Arzino.

Organizzato da
Proloco Forgaria nel Friuli