TRIESTE
sabato 28 settembre 2024
RIVER CHANTS: dietro le quinte
Un incontro di approfondimento con: Ana Shametaj, Giuditta Vendrame (Autrici di River Chants) Bishawjit Mallick (Professore Associato di Cambiamenti Climatici, Università di Utrecht) Marjeta Pisk (Professoressa associata, ZRC SAZU, Istituto di Entomusicologia, Lubljana).
Modera: Costanza Sartoris (Postdoc, Ca’ Foscari, Venezia).
Il professor Bishawjit Mallick illustrerà la sua ricerca relativa alle decisioni delle persone che vivono in aree colpite dal cambiamento climatico sul migrare o meno, mostrando la complessità del fenomeno in questione.
Parlerà nello specifico delle comunità del Bangladesh, uno dei Paesi più colpiti e con più migranti climatici al mondo. Le comunità del Bangladesh sono, infatti, tra le più numerose a Monfalcone, uno dei siti in cui Shametaj e Vendrame hanno condotto la ricerca e registrato alcuni canti. L’intervento del prof. Mallick introduce anche il futuro sviluppo del progetto River Chants, che prevede un capitolo in Bangladesh.
La seconda relatrice, la professoressa Marjeta Pisk, presenterà la sua ricerca sui canti e i racconti popolari legati ai territori di confine e su come questi possano essere visti come elementi unificanti tra comunità spesso in conflitto.
Parlerà degli elementi poetici e folkloristici dei canti presenti e di come il loro linguaggio venga contaminato da una molteplicità di riferimenti culturali attraverso i confini. Spiegherà inoltre come la sua esperienza è stata inclusa nel processo di ricerca da Shametaj e Vendrame. Seguirà un dibattito e un momento per le domande del pubblico.
Durante l’evento verrà proiettato il documentario che ripercorre la genealogia del processo di ricerca alla base di River Chants e del suo precedente capitolo Sot Glas [23 minuti].
GO! 2025