eventi-cover eventi-mobile
  • Tipo
  • Interesse locale
  • Città
  • Ronchi dei Legionari
  • Indirizzo
  • Bar Esco pazzo, Via Garibaldi, n. 6, Ronchi dei Legionari, fraz. Vermegliano.
  • Adatto per
  • Tutti
  • Quando
  • 13/04/2025

Ronchi dei Legionari

Produttori di trame. Cotonificio in cammino

r315284?v=381709&ext=.jpg
Cotonificio in Cammino
Domenica 13 Aprile 2025 ore 11.00

Il secondo appuntamento della rassegna "Produttori di trame" vi aspetta a Vermegliano, frazione di Ronchi dei Legionari per un focus storico sull'Ex Cotonificio Brunner, in parte ancora visibile nel rione ronchese, per raccontare e ricordare le lotte delle lavoratrici tessili per il riconoscimento dei loro diritti, per scoprire cosa rimane dell’ex complesso industriale.

Ritrovo Bar Esco pazzo, Via Garibaldi, n. 6, Ronchi dei Legionari, fraz. Vermegliano.
"Trame di Storia: Cotonificio in cammino"
Introduzione a cura della Dott.ssa Anna di Gianantonio.
A seguire, passeggiata urbana alla scoperta dell'ex polo industriale, guidata dall’intervento della Dott.ssa Paola Tomasella
L'evento è a ingresso libero.
La passeggiata è accessibile a tutti.
In collaborazione con: Città di Ronchi dei Legionari, Consorzio Culturale del Monfalconese / Ecomuseo Territori Genti e Memorie tra Carso e Isonzo, Sabrina Venudo e l'Agenzia Immobiliare Orme di Casa.

Benkadì APS e GoGas Tartaruga presentano la seconda edizione di Produttori di trame. con un un programma di eventi ad aprile raccolti in Waiting for Fashion Revolution Week!
Cos'è la Fashion Revolution Week?
Un evento annuale e internazionale che si svolge ogni aprile dal 2013, in seguito al crollo del Rana Plaza in Bangladesh, che causò oltre 1.000 morti tra le lavoratrici. L'incidente portò alla nascita del movimento Fashion Revolution, che promuove trasparenza e sostenibilità nella moda. Nel 2025 la settimana si terrà dal 22 al 27 aprile.

Produttori di trame porta in Regione questo grande evento internazionale per parlare di moda sostenibile attraverso esperienze positive e virtuose del Territorio.
Organizzato da
Associazione Benkadì
associazione@benkadi.it
0481 486651

In collaborazione con:
Città di Ronchi dei Legionari
Consorzio Culturale del Monfalconese / Ecomuseo Territori Genti e Memorie tra Carso e Isonzo
Sabrina Venudo e l'Agenzia Immobiliare Orme di Casa