TRIESTE
Presentazione di volumi e cataloghi d'arte in tre puntate al Museo Revoltella
Il Museo Revoltella tra fine settembre e inizio ottobre presenta al pubblico, contre incontri pomeridiani, all'Auditorium “Marco Sofianopulo”, tre volumi di altoprofilo scientifico-culturale, curati da altrettanto rilevanti storici dell’arte eprofessionisti in ambito storico-artistico e museale della nostra Regione.
Gli incontrisi svolgeranno il 17 e il 24 settembre e il 1 ottobre 2024 alle ore 17.30.
Martedì 17 settembre 2024 alle ore 17.30
Protagonisti del primo appuntamento sono Carla Cerutti, Lorenzo Michelli,Enrico Minio Capucci e Raffaella Sgubin, curatori del catalogo e della mostra ItaliaSessanta. Dal boom al pop. Arte, moda, design, attualmente in corso a Gorizia aPalazzo Attems Petzenstein. Il volume, edito da Antiga, oltre alle immagini dei numerosi pezzi in mostra aGorizia, contiene quindici saggi scritti da designer, esperti di moda e costume egiornalisti, che vertono sul decennio “effervescente e controverso” dei “mitici” AnniSessanta, epoca di “complessi mutamenti sociali e politici, ma anche di originalispinte creative e dell’imporsi di nuovi approcci e nuove visioni”.
Martedì 24 settembre alle ore 17.30
Nel corso del secondo incontro Massimo Degrassi, docente di Storia dell’ArteContemporanea presso l’Università degli Studi di Trieste, presenta un ricco volumecurato da Alessandro Del Puppo, docente di Storia dell’Arte Contemporanea pressol’Università degli Studi di Udine. La pubblicazione intitolata Arte italiana. Un percorso in cinquanta opere dalRomanticismo alla video performance, edita da Carocci, si articola in cinquantaschede per altrettanti paragrafi dedicati ciascuno a un’opera d’arte significativa“lungo il percorso di nascita e crescita della nazione dall’Unità a oggi.”
Martedì 1 ottobre alle ore 17.30
Partecipano all’ultimo appuntamento con l’editoria d’arte al Museo Revoltella,Enrico Lucchese, docente di Storia dell’Arte Contemporanea presso l’Universitàdegli Studi della Campania Luigi Vanvitelli e Lorenzo Nuovo, storico dell’arte che siè occupato perlopiù dei rapporti fra arti visive e letteratura e di critica figurativa traOttocento e Novecento.Autori del volume intitolato Arturo Nathan e Filippo de Pisis. Il Novecentoromantico di Manlio Malabotta, pubblicato da Zel Edizioni, i due studiosiapprofondiscono, con un taglio del tutto originale, l’arte e la vita di Filippo de Pisis edi Arturo Nathan, due figure chiave “per intendere la nozione e le sfaccettature delNovecento romantico, termine coniato agli inizi degli anni trenta da ManlioMalabotta nei suoi scritti.”
Ingresso libero
Museo Revoltella