• Cervignano del Friuli

Cervignano del Friuli

mercoledì 28 febbraio 2024

r258014?v=309400&ext=.png

Presentazione del libro "Tre. Storie di Bosnia, Slovacchia, Albania. Tre assiomi libertà identità moderazione" di Lorenzo De Giusti.

Introduce l’assessore alla cultura Cristian Zanfabro
Dialoga con l’autore il presidente dell’Associazione “Cervignano Nostra” Michele Tomaselli

Tre storie di:
- tre generali bosniaci che si sono fatti la guerra, uno contro l’altro; alla fine si ritrovano e scoprono quanto sia stato tutto inutile. L’identità esisteva già prima dei loro eroismi;
- tre sorelle slovacche, travolte dal cambiamento dei tempi moderni: il post comunismo e il neo liberismo. La più piccola trova la differenza della moderazione;
- tre amici albanesi, che conquistano la libertà, in barba ad autorità, polizie, scafisti e regole.
Alla fine le storie si intrecciano in un sol colpo, come tre mani che si attraggono e si respingono. Una regia universale vi è di guida o solo un venerando notaro che ne prende atto.
“Queste sono tre buone parabole” Sancisce dall’alto il Padre Eterno Supremo. I tre assiomi – non ossimori - al pari delle mani nude degli uomini, possono cambiare le sorti del mondo: libertà, identità, moderazione.
Ma …         (tratto da https://avianieditori.com/libro/tre/)

Ingresso libero.

Comune di Cervignano del Friuli - Assesorato alla Cultura, in collaborazione con la Biblioteca civica "Giuseppe Zigaina" e l'Associazione "Cervignano Nostra"