• Monfalcone

Monfalcone

venerdì 24 maggio 2024 - sabato 1 giugno 2024

Pietrarossa Festival 2024 - eventi sul territorio

Il 24-25 maggio e 1 di giugno, presso il Museo multimediale naturalistico del Carso nel Centro Visite Pietrarossa, si svolgeranno tre giorni ricchi di appuntamenti, durante i quali verranno approfonditi interessanti temi legati alla cultura, all'ambiente ed alla fauna.
24 MAGGIO, ore 17:30 inaugurazione mostra fotografica "CENT'ANNI DI SCOUTISMO NEL MONFALCONESE: RADICI NEL PASSATO, CUORE NEL PRESENTE, SGUARDO AL FUTURO"; ore 18:00 presentazione del volume "FLORA DEL FRIULI VENEZIA GIULIA", interviene Fabrizio Martini già ricercatore e docente di botanica evoluzionistica presso il Dipartimento di Scienze della vita all'Università di Trieste; ore 19:00 proiezione del filmato "INCANTO D'ERBA...E URGENZA" documentario per la tutela dei prati stabili, di Roberto Pizzutti, con la presenza dell'autore.
25 MAGGIO ore 15:45 BENVENUTO  a cura del Coro C.A.I. Monfalcone; ore 16:00 presentazione libro "CIME TEMPESTOSE: ALPINISMO DEL FEMMINILE E STORIE D'AMORE" l'autrice Bianca Agarinis Magrini colloquia con la giornalista Giuliana Tonut, letture a cura di Gilda Aloisio; ore 17:00 "LA STAGIONE FREDDA 10 ANNI DI BIRDWATCHING IN FVG" - gruppo Tringa, presentazione del libro a cura di Matteo Toller e Paolo Utmar; ore 18:00  Spettacolo a cura di Arteatro APS "PIETRAROSSA SI RACCONTA" liberamente trattato da testi di M. Lamon e L. Gani Conte; ore 20:00 "ALLA SCOPERTA  DEL CIELO STELLATO: SGUARDI NEL PASSATO DEGLI ANNI-LUCE" osservazioni e riprese fotografiche  al telescopio con spiegazioni  Centro Studi Astronomici Antares Trieste e Società Friulana di Archeologia . Relatori Stefano Schirinzi e Christian Selleri.
1 GIUGNO ore 16:00 conferenza "IL PROTEO: BIOLOGIA DI UN MISTERIOSO ANFIBIO AL CONFINE TRA UN MONDO SOTTERRANEO E IL MONDO IN SUPERIFICIE" relatori Raul Manenti, Veroni Zampieri,e Benedetta Barzaghi del Dipartimento  di Scienze e politiche ambientali, Università degli Studi di Milano e Valentina Balestra - Department of Einvoirment, Land and Infrastructure Engineering, Politecnico di Torino, Italy : Biologia  Sotterranea Piemonte - Gruppo di Ricerca, Italy; ore 17:30 "IL RITORNO DEL LUPO SULLE MONTAGNE VICENTINE" presenta il libro l'autrice Jessica Peruzzo colloquia con Claudio Siniscalchi; ore 18:30 Spettacolo "IL PAESE FRA LE STELLE " la leggenda  dellla fondazione Sauris TIEPOLO ENSEMBLE dir. Diego Cal, Sandro Bergamo voce recitante.
Comune di Monfalcone
Museo Multimediale Naturalistico del Carso