San Vito al Tagliamento
sabato 9 novembre 2024 - domenica 17 novembre 2024
Piccolo Festival Animazione 2024
Il Piccolo Festival dell'Animazione, la rassegna dedicata all’illustrazione e all'animazione d'autore organizzata dall'Associazione Viva Comix con la direzione artistica di Paola Bristot, torna a novembre per la sua 17^ edizione "Nel segno del drago", come suggeriscono l'immagine e il trailer di questa edizione, ideate da Elisa Menini, la rivelazione del fumetto italiano a livello internazionale.
Best seller in Francia e acclamata dalla critica e dai lettori dello stivale, ha vinto con "Nippon Folklore" (ed. Oblomov, 2019) il premio Boscarato come migliore artista 2021 (disegno e sceneggiatura) e le è valsa la candidatura al Premio Boscarato 2019 come Miglior disegnatrice italiana e la nomination come Migliore Opera Prima al Premio Micheluzzi 2020.
Dal 9 al 17 novembre si terrà principalmente a San Vito al Tagliamento (PN) - ormai da qualche anno punto di riferimento della rassegna - ma spazierà anche nelle vicine province di Pordenone, Udine, Gorizia e Staranzano, portando con sé 84 animazioni tra cortometraggi e mediometraggi animati d'autore selezionati tra gli oltre 1000 visionati e pervenuti da tutto il mondo. Non mancheranno focus e approfondimenti, spettacoli, mostre, incontri con gli autori, laboratori e masterclass.
Il festival quest'anno presenta anche 4 mediometraggi, oltre agli 80 cortometraggi suddivisi per sezione, dalla Competizione principale a Visual&Music, a Green Animation e le proposte delle Opere prime. Tra questi il film di Gianluigi Toccafondo "La voce delle Sirene" in corsa per gli Oscar e "Sapiens?" di Bruno Bozzetto, cui verrà dedicato un premio alla carriera. Sono due film straordinari che parlano in modo diverso del nostro rapporto col mondo naturale, atavico e controverso. Ma ci saranno anche i Ronfi di Adriano Carnevali per la sezione Animakids e le animazioni provenienti dalle migliori Accademie d'Arte in Animayoung.
Scopri qui il programma completo
Vivacomix