• Grimacco
  • Passo Prievalo/Passo San Martino Comune di Grimacco, 33040 UD
  • 19/05/2024

Grimacco

PASSEGGIATA E VISITA ALLE CHIESETTE DI SAN BARTOLOMEO, SANTA LUCIA, SANT’EGIDIO E SAN MARTINO E RISTORO PRESSO L’AGRITURISMO IL MELO INNAMORATO

r256295?v=306966&ext=.png
Domenica 19 Maggio 2024 ore 8:30 Passo Prievalo/Passo San Martino m. 633 Comune di Grimacco

Camminata lungo la dorsale che separa la valle dell’Alberone con la Valle del Cosizza.
Visiteremo le chiesette poste lungo questa dorsale: San Martino, ruderi di Sant’Egidio, Santa Lucia e San Bartolomeo.
Da passo Prievalo/passo San Martino (633 m), per strada militare italiana della prima guerra raggiungiamo la cima del Monte San Martino posta a 987 m, con la sua omonima chiesetta. Il Monte San Martino per la sua posizione fu coinvolto nelle battaglie del 1848 a difesa di Udine, città insorta contro l’Impero austro-ungarico.
In discesa raggiungiamo la baita del CAI Valnatisone per un breve ristoro di ospitalità.
Da qui lungo la dorsale che separa la Valle del Cosizza con la Valle dell’Alberone incontriamo i ruderi della Chiesetta di Sant’Egidio un luogo magico presso il quale si effettuavano antichi balli rituali.
Si prosegue in direzione della chiesetta di Santa Lucia (575 m) per arrivare infine alla chiesetta di San Bartolomeo a Clastra.
Al termine della passeggiata è previsto un ristoro presso l’Agriturismo Il Melo Innamorato dove Daniela e Luca ci allieteranno con la loro cucina.
In questa escursione saremo accompagnati dalla guida naturalistica Lorenza Cavinato.

Programma:
Ore 08.30 Ritrovo e partenza a Passo Prievalo/Passo San Martino
Ore 10.00 Arrivo Cima del Monte San Martino
Ore 11.00 Baita CAI Valnatisone per breve ristoro
Ore 15:00 Arrivo a Clastra e ristoro all’Agriturismo Il Melo Innamorato
Ore 16:30 Rientro a Passo Prievalo/Passo San Martino con mezzi messi a disposizione dall’organizzazione.
Punto di ritrovo: Passo Prievalo/Passo San Martino m. 633 - Comune di Grimacco

Durata: 8 ore
Distanza: 13 km, dislivello totale 603 m
Difficoltà: Media
Prezzo: 35 € comprende: guide, breve ristoro di ospitalità presso Baita CAI Val Natisone e ristoro all’ Agriturismo Il Melo Innamorato

Altre informazioni:
Il percorso si snoda su sentieri CAI e strade interpoderali.
Abbigliamento da trekking, scarpe comode, acqua secondo le proprie esigenze.
Sono graditi gli amici a quattro zampe.

Guide: Antonio De Toni ambientale escursionistica ASSOGUIDE ed esperto di storia locale
Lorenza Cavinato Guida Naturalistica

Prenotazioni: Pro Loco Nediške Doline – Valli del Natisone APS