GORIZIA
Ospitiamo l’Associazione Sava e Omaggio a Dorica Makuc

Dal 19 al 22 giugno ospiteremo i membri dell’Associazione Sava di Belgrado e al contempo renderemo omaggio a Dorica Makuc, importante autrice di documentari dedicati agli Sloveni nel mondo.
Fondata nel 2001, l’Associazione Sava è un’associazione attiva di Sloveni e dei loro discendenti che vivono a Belgrado. Attraverso progetti culturali, linguistici, educativi e cinematografici (come le Giornate del cinema sloveno), laboratori ed esposizioni, conserva l’identità slovena e promuove il legame all’interno della comunità.
Dorica Makuc è stata un importante giornalista, regista e redattrice slovena. Nel suo lavoro ha spesso evidenziato l’importanza dell’uomo comune, la sua sofferenza e la sua lotta per un domani migliore, portando nel programma documentaristico della RTV Slovenia i temi delle minoranze slovene e della gente del Litorale Sloveno.
In queste giornate di giugno si susseguirà un ricco programma di proiezioni cinematografiche e altri contenuti, ai quali siete calorosamente invitati.
Alcune proiezioni fanno parte del programma Benvenuti a casa 2025. Si tratta del più grande incontro mai organizzato tra gli sloveni provenienti dalla diaspora, dall’estero e dalla madrepatria, che si svolgerà tra il 13 giugno e il 3 luglio a Nova Gorica e Gorizia, nell’ambito della Capitale europea della cultura GO! 2025. Con il sostegno dell’Ufficio per gli Sloveni d’Oltreconnfine e nel Mondo e delle organizzazioni di riferimento, l’evento offrirà un ricco programma di mostre, concerti, conferenze e incontri, pensato per rafforzare i legami tra connazionali di tutti i continenti.
Maggiori informazioni sugli eventi e il programma
KINOATELJE