Grimacco
sabato 7 giugno 2025 - domenica 8 giugno 2025
Notte bianca sui sentieri delle Valli del Natisone
Sabato 7 e domenica 8 giugno 2025
Dalle ore 19.00 alle ore 3.00
Topolò, Comune di Grimacco
Sono 25 gli anni della pro loco e sono 19 le edizioni di questa affascinante proposta.
Una prospettiva notturna delle Valli del Natisone: una passeggiata con partenza da uno dei suoi paesi più belli, Topolò, per poi passare lungo il Sentiero degli Artisti e il Sentiero dei Poeti, ritrovarsi nel Museo a cielo aperto del Kolovrat e rientrare per i piccoli borghi antichi.
Il percorso, della durata di circa otto ore, sarà scandito da soste e da un momento conviviale presso il Rifugio Solarie.
IL PERCORSO
Dopo aver percorso il Sentiero degli Artisti, punteggiato da installazioni ispirate al tema del confine, si procede fino a Livške Ravne. Pochi chilometri per passare dall’Italia alla Slovenia e ripercorrere storicamente le ferite ma anche le opportunità del Novecento.
Sarà poi emozionante, con la sola luce delle pile, attraversare il Sentiero dei Poeti con i suoi versi che emergono spettrali dalle lapidi e che raccontano cosa sia stata la Prima Guerra Mondiale.
Entrare poi dentro le trincee e gallerie della Terza linea di difesa del Museo all’aperto del Kolovrat “Na Gradu” e raggiungere la quota 1114 risulterà un’esperienza indimenticabile e ricca di suggestioni.
Il rientro sarà attraverso i borghi rurali del Comune di Drenchia e il sentiero nel bosco dove gli alberi nella notte assumono figure magiche, a volte spettrali. Il rumore delle acque e i ponti sul torrente Koderiana ci anticipano l’arrivo al paese di Topolò e… se tutto va bene: sorpresa!
PROGRAMMA
- Ore 19.00 Torta di benvenuto registrazioni, comunicazioni e presentazione del percorso a Topolò/Topolove (531 m), presso la Izba sotto la Chiesa.
Partenza da Topolò/Topolove e percorso lungo il Sentiero degli artisti, passando per Livške Ravne – Slovenia (1037 m)
-Ore 22.00 Partenza per il Sentiero dei Poeti per arrivare alle trincee italiane della Prima guerra mondiale del sito di Na Gradu sul Monte Klabuk (1114 m) per poi continuare scollinando verso il monumento al primo soldato italiano caduto nella Prima guerra mondiale (956 m)
- Ore 23.30 Arrivo al Rifugio Solarie per una cena leggera.
- Ore 24.00 Partenza dal Rifugio. Attraverso i borghi rurali del comune di Drenchia e il sentiero nel bosco si rientra a Topolò alle ore 03.00 (Per chi volesse fermarsi la notte, è possibile pernottare presso le strutture ricettive delle Valli del Natisone)
Lunghezza percorso 18 km
Dislivello 583 m
NOTE ORGANIZZATIVE
Munirsi di:
– Pila frontale (importante!)
– Abbigliamento adeguato per il trekking (scarpe, giacca a vento)
– Acqua e snack secondo le proprie necessità
– Documenti d’identità validi per l’espatrio
Sono graditi gli amici a quattro zampe purché educati alla convivenza con il pubblico.
Accompagnatore:
Guida: Antonio De Toni Guida ambientale escursionistica ASSOGUIDE ed esperto di storia locale
Organizzato da: Pro Loco Nediške Doline – Valli del Natisone APS
Pro Loco Nediške Doline – Valli del Natisone APS