eventi-cover eventi-mobile
  • Tipo
  • Interesse locale
  • Città
  • TRIESTE
  • Indirizzo
  • Friuli Venezia Giulia - Vari luoghi
  • Adatto per
  • Tutti

TRIESTE

mercoledì 8 maggio 2024 - mercoledì 29 maggio 2024

MOVIEUNITS Cineforum per il Centenario UniTS sul tema “Il futuro della conoscenza”

r259229?v=311058&ext=.jpg

L’Università degli Studi di Trieste vanta nella sua storia centenaria un primato poco noto: il più antico corso di storia del cinema in Italia, con un ciclo di lezioni organizzato nel 1957 dal Circolo Universitario Cinematografico. 
Nella rassegna MOVIEUNITS dodici film, diventano momento di riflessione su alcuni grandi temi della contemporaneità.Una sorta di festival itinerante, con proiezioni in sedi diverse, pensate per coinvolgere nel modo più ampio possibile la popolazione universitaria e la cittadinanza, docenti e studenti saranno chiamati a confrontarsi attorno ai temi presentati sul grande schermo, rinnovando la classica e intramontabile formula del cineforum.

maggio 2024 ore 20.30 - Teatrino Franca e Franco Basaglia, via Weiss 13, Trieste
ANTROPOCENE – L’EPOCA UMANA

di Jennifer Baichwal, Edward Burtynsky, Nicholas de Pencier
Anthropocene: The Human Epoch, Canada, 2018, 87’
versione originale s/t italiano

Una meditazione visivamente straordinaria su come l’uomo sia diventato la “forza naturale” più determinante nella trasformazione degli equilibri del pianeta. Siamo entrati in una nuova epoca geologica? Il film più recente di uno dei più acclamati landscape photographer, Edward Burtynsky, con i pluripremiati Jennifer Baichwall e Nicholas de Pencier, sintetizza il lavoro decennale dell’Anthropocene Workgroup, un ensemble multidisciplinare e transnazionale di scienziati che stanno ricercando i segni inconfutabili di come dall’Olocene il nostro pianeta stia entrando nell’epoca dell’Antropocene. Un viaggio attraverso tutto il mondo realizzato con tecniche fotografiche avanguardistiche per prendere coscienza della responsabilità della specie umana nel plasmare il destino del proprio habitat.

Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche
Presentazione a cura del Prof. Pierluigi Barbieri

22 maggio 2024 ore 20.30 - Teatrino Franca e Franco Basaglia, via Weiss 13, Trieste
GENESIS 2.0

di Christian Frei, Maxim Arbugaev
Svizzera, 2020, 113’
versione originale s/t italiano

Sulle remote isole della Nuova Siberia nell’Oceano Artico, in un’atmosfera quasi primordiale, i cacciatori, spinti dal vantaggioso prezzo dell’oro bianco, cercano le zanne dei mammut estinti. Tali reperti richiamano l’attenzione di quei ricercatori che, come a seguire una trama fantascientifica, da tempo in varie parti del mondo studiano la possibilità di riportare in vita questo animale, clonandone il DNA. Tuttavia ciò sarebbe solo la prima manifestazione di una prossima grande rivoluzione tecnologica il cui obiettivo è produrre sistemi biologici artificiali completi. Un esercizio. Un gioco da svariati milioni di dollari, dove l’uomo si fa Creatore.

Dipartimento di Scienze della Vita
Presentazione a cura del Prof. Marco Gerdol

29 maggio 2024 ore 20.30 - Teatrino Franca e Franco Basaglia, via Weiss 13, Trieste
LA GRANDE SCOMMESSA

di Adam McKay
The Big Short, USA, 2015, 130′
versione originale s/t italiano

Quando quattro investitori visionari, al contrario di quanto mostrato dalle grandi banche, dai media e dal governo stesso, intuiscono che l’andamento dei mercati finanziari avrebbe portato alla crisi mondiale dell’economia del 2008, mettono in atto “la grande scommessa”. I loro coraggiosi investimenti li porteranno nei meandri oscuri dei sistemi bancari moderni, facendoli dubitare di tutto e tutti. Basato su una storia vera ed ispirato al bestseller di Michael Lewis The Big Short: Inside the Doomsday Machine (2011) di Michael Lewis, il film è interpretato da un super-cast composto da Christian Bale, Steve Carell, Ryan Gosling e Brad Pitt.

Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche
Presentazione a cura del Prof. Alberto Dreassi

Ingresso Libero 
PROGRAMMA COMPLETO SUL SITO

Organizzato da
La rassegna è organizzata in collaborazione con i Dipartimenti dell’Università e con l’associazione Casa del Cinema di Trieste; si avvale del contributo della Regione Friuli Venezia Giulia e del Comune di Trieste, con la collaborazione di ERPAC FVG