eventi-cover eventi-mobile

Aquileia

domenica 25 febbraio 2024

Miti fiabe, leggende & psiche: ricerca interiore tra racconti e archetipi, camminando lungo i sentieri del Friuli storico

r257771?v=309100&ext=.jpg
Camminata meditativo-ambientale nei dintorni di Aquileia: “La magia più grande sta nella capacità di perdonare”: nella leggenda di un santo, uno stimolo per riflettere sul perdono
 
Nelle storie dei santi possiamo vedere in azione l’arte magica del decimo archetipo: la capacità di realizzare miracoli, eventi inconcepibili nella realtà ordinaria, riflette una sublime saggezza e imperturbabilità che pochi eletti sono in grado di raggiungere. Le prodigiose gesta si tali nobili figure possono aiutarci a sviluppare, nel nostro piccolo, una crescente capacità di spendere positivamente le nostre energie; possono altresì guidarci ad aprire mente e cuore al livello più elevato dell’amore, che risiede nella compassione e perdono per le nostre e altrui mancanze. Cammineremo lungo le orme di un santo, passato anch’esso su un territorio simbolico per l’intera cristianità e per la nostra storia: una profonda camminata meditativa, avendo come sempre per obiettivo la consapevolezza di noi stessi e del territorio che accompagna e stimola le nostre riflessioni.
 
Note organizzative

Ritrovo: ore 9:45 ad Aquileia, presso il posteggio di Via Augusta n.59 poco distante dall’area archeologica. GPS: 45.775065, 13.365294 (coordinate idonee all’utilizzo su Google Maps).
Percorso: camminata semplice in pianura di circa 8 km, adatta a tutti coloro che non hanno difficoltà deambulatorie.
Durata stimata: circa 5-6 ore, con flessibilità.
Si richiede di portare un asciugamano/stuoino per sedersi, una penna, acqua, pranzo al sacco e di indossare abbigliamento e calzature sportive/da trekking.
Le attività sono condotte dalla dott.ssa Tiziana D’Orlando, psicologa, psicoterapeuta della Gestalt, guida ambientale escursionistica AIGAE.
Quota di adesione: 15 euro a persona.
 
Prenotazione gentilmente richiesta, indicando nome, cognome, recapito. Per motivi organizzativi, è gradita la prenotazione entro il giorno prima.
Contatti (anche per info): Mail: dorlandotiziana@gmail.com; Cel.: 320 8855085

N.B. La conferma dell’escursione è subordinata alle condizioni meteo e al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.
Organizzato da