• PORDENONE
  • 21/04/2024

PORDENONE

Messe par furlan

L’emigrazione e l’immigrazione, da e per il Friuli, durante il ‘900, raccontata attraverso storie, immagini e disegni, dagli studenti delle scuole secondarie di primo grado. Il loro lavoro di ricerca servirà come materiale di un progetto multimediale che verrà proiettato durante l’esecuzione della Messe par Furlan del compositore sacilese Valter Poles: la messa diverrà, in questo modo, anche un inno dedicato a tutte quelle persone che hanno lasciato la loro casa per Paesi lontani, oppure hanno scelto il Friuli come nuova Patria, alla ricerca di un lavoro, durante il secolo scorso.

Gli stessi studenti saranno anche direttamente protagonisti della Messe par Furlan, non solo con i loro disegni ma saranno altresì coinvolti musicalmente nell’esecuzione dei concerti e canteranno alcuni parti della composizione in marilenghe, affiancando il Pordenone Vocal Ensemble ed accompagnati dal Gabriel Fauré Consort, diretti dal maestro Emanuele Lachin.

L’evento promosso dall’Associazione Musicale Gabriel Fauré, in collaborazione con le Scuole Secondarie di primo grado “G. Marconi” di Maniago e “E. Vendramini” di Pordenone, con il patrocinio dei comuni di Maniago e di Pordenone, e con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, rientra tra gli eventi organizzati per festeggiare i 20 anni della costituzione dell’associazione pordenonese.

Associazione Musicale Gabriel Fauré
Via Dogana, 17,