TRIESTE
Le Buone Pratiche del Teatro | Gli spazi culturali urbani tra coesione sociale e costruzione del futuro
Presentato da Ateatro, Hangar Teatri, AIKU – Arte Impresa Cultura
Il rinnovamento delle modalità di partecipazione delle persone alle attività performative – e più in generale culturali – si associa sempre più spesso allo sviluppo di luoghi e di attività profondamente intrecciate con la vita dei quartieri, dei paesi e di specifiche comunità. Questo implica nuove modalità progettuali, sia sul piano sociale, con nuove strategie di coinvolgimento di fasce di popolazione escluse (o che si escludono) dalle attività culturali e performative, sia sul piano artistico, con l’attivazione di produzioni che nascono dal territorio di riferimento in termini di contenuti e di ispirazione e sono in grado di coinvolgere nuove fasce di pubblico.
Si tratta di una variegata risposta – naturalmente ritagliata sulle specifiche caratteristiche territoriali – al divario sempre più grande che si sta creando tra fasce di popolazione che hanno la possibilità, culturale ed economica, di accedere alle attività culturali e una parte sempre più ampia di cittadinanza che rinuncia o rifiuta quell’offerta.
Abbiamo iniziato a mappare queste nuove realtà nel territorio e ne ascolteremo alcune. Il tema degli spazi, del loro utilizzo o riutilizzo attraverso un percorso di rigenerazione, diventa centrale. Ateatro ha già affrontato il tema a livello di legislazione regionale: cercheremo di comprendere quali strade sono state imboccate, e quali obiettivi e prospettive si stanno delineando.
Ingresso gratuito
Hangar Teatri