GORIZIA
venerdì 25 aprile 2025 - mercoledì 25 giugno 2025
La cupola di Ingeborg Bachmann a Nova Gorica
La Carinzia farà parte del programma della Capitale europea della cultura 2025, che trasformerà Gorizia e Nova Gorica in centri culturali dal 8 febbraio 2025. Recentemente, Klagenfurt ha annunciato che, a partire dal 25 aprile, la sua cupola specchiata dedicata a Ingeborg Bachmann, creata dall'artista Armin Guerino, sarà esposta a Nova Gorica. La struttura sarà visitabile per due mesi.
In precedenza è stata esposta a Klagenfurt e a Vienna. Previsti eventi speciali con personalità come le scrittrici carinziane Anna Baar e Maja Haderlap, e la danzatrice Andrea Schlehwein. L'inaugurazione sarà curata dal festival Carinthischen Sommer.
In occasione dell'apertura della cupola, è previsto anche un ricevimento ufficiale della regione Carinzia. A Nova Gorica e Gorizia, l’opera vuole rappresentare un forte messaggio sull'arte e la cultura carinziana a livello europeo. Al suo interno saranno esposti testi di Ingeborg Bachmann, poetessa carinziana scomparsa nel 1973 a Roma, insieme a scritti di altri autori, tradotti in diverse lingue.
GECT GO / EZTS GO
Corso Italia 55, 34170 Gorizia (I)
Tel.: 0039 0481 535446