eventi-cover eventi-mobile
  • Tipo
  • Interesse locale
  • Città
  • Monfalcone
  • Indirizzo
  • Storico Caffè Carducci - Via Duca D'Aosta 83, Monfalcone
  • Adatto per
  • Tutti

Monfalcone

sabato 24 maggio 2025 - giovedì 5 giugno 2025

L’ emozione non ha voce - Esposizione di Jessica Borin

r323096?v=391090&ext=.jpg
S’inaugura sabato 24 maggio alle ore 11.30 presso lo spazio espositivo dello Storico Caffe' Carducci di via Duca D'Aosta 83 a Monfalcone la mostra personale dell'artista friulana Jessica Borin, dal titolo "L’emozione non ha voce”. L'evento sarà presentato dalla gallerista e critica triestina Gabriella Machne.
L'esposizione sarà visitabile fino a giovedì 5 giugno negli orari di apertura del Caffè, dal martedì al venerdì con orario 7:30-21:00, il sabato e la domenica 8:00-21:00.

Jessica, in arte Jess, è una giovane pittrice di Tarcento alla sua prima personale. Ha riscoperto la passione per l’arte grazie a due incontri importanti: il primo con la sua interiorità, il secondo sul posto di lavoro: sul lavoro come OSS di cardiologia fa la conoscenza di un paziente di nome Renzo, uomo colto e amante dell’arte, che riesce ad ispirarla profondamente. Jessica, che ama Banksy per i suoi messaggi e Klimt per i suoi quadri color oro, è un’artista che spazia nella gestualità, nel materico e nel colore, dove masse e volumi coloristici creano una simbiosi che corre sulla tela, senza tralasciare l’armonia compositiva, ricercando con passione una propria linea creativa personale e raffinata. Per la pittrice l'arte è rifugio, vita, bellezza, amore, passione, emozione, libertà, colore, ossigeno, energia. La sua caratteristica è che unisce il dipingere con l'ascolto della musica, quasi sempre musica italiana. La sua pittura è istintiva e il gesto creativo lascia libero arbitrio alla materia di esprimersi, facendo nascere un effetto materico irregolare che crea immagini e rappresenta la sua interiorità. Il suo stile pittorico è legato ai momenti più emozionanti della sua vita. Coglie la realtà e la trasporta sulla tela con ogni mezzo, dai pennelli alle mani, creando un contatto diretto con la sua arte. Ogni lavoro è realizzato con un attento spirito di indagine interiore e visiva che il fattore materico rafforza ed esalta. Il risultato sono registri sovrapposti che invitano il fruitore ad “entrare” dentro il quadro. A rafforzare il messaggio delle opere sono i colori puri accesi ed immediati: oro, come tutto ciò che brilla e la affascina; rosso, il colore della passione per la vita, per la pittura, per la musica; viola, simbolo della creatività e dell’anima.

Per maggiori informazioni:
Paolo Posarelli, curatore: 334 5078439
 
Organizzato da
Storico Caffe' Carducci
Paolo Posarelli