eventi-cover eventi-mobile
  • Tipo
  • Interesse locale
  • Città
  • Muggia
  • Indirizzo
  • Muggia, Dolina, Aquilinia
  • Adatto per
  • Tutti

Muggia

Venerdì 13, Sabato 14 e Domenica 15 settembre alle ore 17.30

Korenine/Radici - Passeggiate tra gli ulivi con musica, danza e lettura di romanzi

r291718?v=347337&ext=.JPG
Ritorna la seconda edizione del progetto Korenine/Radici, volto alla nascita di iniziative progettuali sotto il marchio #iosonoFriuliVeneziaGiulia, relative ad attività culturali che favoriscono l’incontro del mondo produttivo con la creatività. 

Gli appuntamenti proporranno al termine delle performance la degustazione dell'olio, ma anche del vino dei produttori.  

IL PROGRAMMA 2024
Camminare in mezzo agli ulivi nel tardo pomeriggio tra letture teatrali, musica e danza, degustando i diversi sapori dell’olio.  Ecco la formula proposta da Korenine che offre un ciclo di passeggiate tra gli ulivi del Carso e dell'Istria, un percorso che porta a esplorare la storia del nostro territorio, dalla vita cittadina alle tradizioni rurali, attraverso le dinamiche e le abitudini che hanno caratterizzato le comunità nel tempo sul Carso triestino. Passeggiando tra le epoche, si potrà conoscere l'esperienza della vita dura dei contadini e dei cavatori che hanno affrontato le sfide del territorio carsico, e delle balie domestiche, figure fondamentali nella vita delle famiglie di un tempo. Ogni stazione offrirà una performance artistica che celebra questi aspetti della storia del nostro territorio, accompagnata dalla lettura di romanzi e poesie degli autori della comunità slovena di Trieste, letti in lingua italiana e slovena. Per immergersi ancora di più nell’atmosfera del passato, si potranno ammirare e indossare alcuni costumi d’epoca, che trasporteranno il pubblico indietro nel tempo, facendo rivivere le storie e le tradizioni di chi ci ha preceduto.

Si parte il 13 settembre alle 17.30 presso le aree coltivate ad ulivi del produttore Lenardon (Muggia) per proseguire poi il 14 settembre sempre alle 17.30 presso quelle del produttore Kocjančič (Dolina), per concludere il 15 settembre, stesso orario, dal produttore FiorRosso (Aquilinia). 

Nel corso del mese di settembre e ottobre saranno organizzati laboratori per le Scuole a tema naturalistico per i più piccoli a cura di Dunja Jogan per la parte artistica e Giacomo Segulia per la parte teatrale e per le Scuole medie la visione e il commento dei video a cura di Mario Bobbio e Enrico Benussi realizzati in occasione della manifestazione.

Tutte le iniziative sono a titolo gratuito.

Per informazioni e prenotazioni scrivere a contrada@contrada.it
Organizzato da
Un'idea nata dal Teatro Stabile La Contrada di Trieste in risposta al bando Creatività indetto dalla Regione Autonoma FVG; l'iniziativa è stata realizzata con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con il Comune di San Dorligo della Valle, la Tergeste DOP, Casa Cave e l'ACTIS.