Gradisca d'Isonzo
#iorispetto 2024 - "𝐕𝐨𝐜𝐢 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐜𝐢𝐭𝐭𝐚̀" 𝐈𝐧𝐬𝐭𝐚𝐥𝐥𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐚𝐫𝐭𝐢𝐬𝐭𝐢𝐜𝐡𝐞 𝐞 𝐩𝐞𝐫𝐟𝐨𝐫𝐦𝐚𝐧𝐜𝐞
La città di Gradisca d’Isonzo si prepara a ospitare una ricca programmazione di eventi in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Dal 23 novembre al 15 dicembre, il progetto #IORISPETTO animerà il territorio con incontri, spettacoli, installazioni artistiche e momenti di riflessione.
La rassegna, dedicata alla memoria di Migena Kellezi, rinnova l’impegno della comunità contro la violenza di genere, proponendo esperienze educative, culturali e artistiche per promuovere il rispetto e l’inclusione.
:
Sabato 23 novembre, ore 11 – Casa Maccari
" . ? "
Conferenza stampa e lettura commemorativa delle vittime di femminicidio, a cura di UDI - Unione Donne in Italia, in collaborazione con gli assessorati alla Cultura e alle Politiche Sociali. L’incontro mira a mantenere viva la memoria delle donne vittime di violenza e a sensibilizzare il pubblico sulle dimensioni del fenomeno.
Locandina
Domenica 24 novembre, ore 15 – Viale Regina Elena
" ̀" Mara Fella Kiki Skipi Giulia Spanghero volte a promuovere il rispetto reciproco e il contrasto alla violenza di genere attraverso l’arte pubblica. Attività aperta al pubblico di affissione urbana, alle 15 ritrovo davanti agli spazi elettorali di Viale Regina Elena per sostenere le e gli artisti in questo gesto artistico.
Lunedì 25 novembre, Alle 17:30 dal Nuovo Teatro Comunale verrà srotolato lo striscione del progetto grafico di Macross Acu a cura di Mattia Campo Dall'Orto e alle
ore 18:00 in Sala Consigliare " ’ " - ' , operatrice di Associazione SOS Rosa Gorizia ed esperti e volontari, e UDI. L’evento approfondirà il tema delle relazioni tossiche e della violenza psicologica, con focus sulle risorse disponibili per le vittime.
Locandina
Mercoledì 4 dicembre, ore 18:00 – Sala del Consiglio Comunale
" -^." - , in un percorso di sensibilizzazione attraverso la letteratura a conclusione del centenario basagliano.
Locandina
Domenica 15 dicembre, ore 20:30 – Teatro Nuovo -
" " - dedicato alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, in collaborazione con Voce Donna ETS, Associazione SOS Rosa Gorizia e altre realtà del territorio.
Locandina
"Il rispetto di genere è una battaglia culturale che va combattuta ogni giorno," sottolineano congiuntamente l'assessora alle Pari Opportunità Patrizia Marega e l'assessore alla Cultura Marco Zanolla, in un percorso chè vuole continuare ad essere fortemente sia culturale che sociale. "Con questa rassegna vogliamo offrire momenti di riflessione e coinvolgimento che stimolino una comunità attiva e consapevole."
Per ulteriori dettagli sul programma e per partecipare agli eventi, è possibile consultare il sito ufficiale del Comune di Gradisca d’Isonzo o contattare gli uffici comunali dedicati
Comune di Gradisca d'Isonzo
Assessorato alla cultura
cultura@comune.gradiscadisonzo.go.it