• Enogastronomia
  • Cividale del Friuli Drenchia Grimacco Pulfero San Leonardo San Pietro al Natisone Savogna Stregna
  • Famiglie

venerdì 5 aprile 2024 - domenica 19 maggio 2024

Invito a pranzo nelle valli del Natisone

Le Valli del Natisone si apprestano ad accogliervi, attraverso l’Invito a Pranzo di Primavera, con piatti che si ispirano alla magia della natura che in questa stagione lentamente si risveglia, rigogliosa e verdeggiante.
Ortiche (pokrive), levistico (lustrih), menta (meta), partenio (mederjauka), sono soltanto alcune delle piante spontanee che i ristoratori dell’Associazione Invito a Pranzo continuano a utilizzare e rielaborare nei propri menu.
Il tutto nel rispetto di quella memoria storica locale che racconta di come, da tempo immemore, le “erbe buone” venissero utilizzate nell’alimentazione quotidiana, per sfruttarne al meglio le proprietà curative. “Un’eredità remota di ricette sedimentate attraverso una sperimentazione lenta, ma efficace e sicura anche nell’azione medicamentosa, integrata ovviamente da un’effettiva gratificazione del palato”.
(Dott. Franco Fornasaro per Invito a Pranzo di Primavera, anno 1999).

I menù sono disponibili su prenotazione e possono subire variazioni dovute alla reperibilità delle materie prime. I prezzi si intendono bevande escluse.
In tutti i locali sarà possibile gustare la Gubana e gli Štruki, dolci tipici delle Valli.
Associazione Invito a pranzo

Contatti: