GORIZIA
In\Visible Cities 2024 - Un fiume / Paesaggio sottile
In\Visible Cities è un festival urbano e site specific che si svolge “nelle città visibili” , per lo più a cielo aperto: dalle piazze alle strade pedonali, dai parchi pubblici a quelli privati, dagli edifici dal grande valore storico-artistico alle aree dismesse, con l’obiettivo di valorizzare e far scoprire i territori attraverso esperienze artistiche e performative coinvolgenti.
Quanti modi abbiamo per osservare un paesaggio? Quante sono le storie racchiuse in un corso d’acqua? “Un fiume” è un’installazione multimediale e interattiva dove il Pubblico viene invitato a partecipare diventando Protagonista.
A partire da indicazioni ricevute sarà guidato in un percorso inedito di “esplorazione tascabile” dell’Isonzo e, in senso più ampio, del paesaggio-fiume tra domande, microstorie e testimonianze.
L’installazione pone in dialogo video e oggetti narrativi seguendo il consiglio di uno scrittore come Gianni Celati: “anche l’immaginazione fa parte del paesaggio: lei ci mette in stato d’amore per qualcosa là fuori (…) ineliminabile dea che guida ogni sguardo”.
- ore 17.00
- ore 18.00
Progetto “Paesaggio Sottile”
creazione multimediale di Andrea Colbacchini e Andrea Ciommiento
Iscrizioni: https://invisiblecities.eu/evento/un-fiume
Programma completo: https://invisiblecities.eu
Quarantasettezeroquattro