GORIZIA
In\Visible Cities 2024 - Il cielo in due. Storie di coraggio sui muri
In\Visible Cities è un festival urbano e site specific che si svolge “nelle città visibili” , per lo più a cielo aperto: dalle piazze alle strade pedonali, dai parchi pubblici a quelli privati, dagli edifici dal grande valore storico-artistico alle aree dismesse, con l’obiettivo di valorizzare e far scoprire i territori attraverso esperienze artistiche e performative coinvolgenti.
In programma oggi un racconto sonoro sui muri, una mappa generazionale lontana da stereotipi. Quello che i partecipanti ascolteranno è il risultato dei laboratori di narrazione realizzati nelle scuole superiori di Udine e Gorizia. In classe l’opinione è che un muro è l’anticamera della guerra e la costruzione di una diffidenza verso persone diverse da noi.
Insieme a questo sono state adottate alcune storie di coraggio: racconti di fuga da Berlino Est a Berlino Ovest, persone giovanissime che non avevano più nulla da perdere e che sognavano di avere in mano ancora per un po’ il proprio futuro. Partendo da ieri si cerca di comprendere quello che viviamo oggi.
“Il cielo in due: storie di coraggio sui muri” è un’installazione multimediale di Invasioni Creative realizzata grazie all’incontro con quattrocento studenti e studentesse delle scuole superiori di Udine e Gorizia.
- ore 17.00
- ore 18.00
Iscrizioni: https://invisiblecities.eu/evento/il-cielo-in-due-storie-di-coraggio-sui-muri
Programma completo: https://invisiblecities.eu
Invasioni Creative, in collaborazione con Quarantasettezeroquattro e le scuole superiori di Udine e Gorizia