GORIZIA
In\Visible Cities 2024 - Gorizia Cold Case
In\Visible Cities è un festival urbano e site specific che si svolge “nelle città visibili” , per lo più a cielo aperto: dalle piazze alle strade pedonali, dai parchi pubblici a quelli privati, dagli edifici dal grande valore storico-artistico alle aree dismesse, con l’obiettivo di valorizzare e far scoprire i territori attraverso esperienze artistiche e performative coinvolgenti.
In programma oggi una performance audioguidata attraverso un diario scritto settant’anni fa, che vede protagonisti una ragazza goriziana di lingua italiana e un giovane sloveno cittadino jugoslavo. Una storia d’amore e di contrabbando, di spie e di filo spinato; un gioco urbano ritagliato sugli spazi della città, un caso insoluto, che si può risolvere attraverso il proprio cellulare e l’app di messaggistica gratuita Telegram, esplorando Gorizia e decidendo in prima persona dove orientare le indagini.
Sul proprio smartphone chi partecipa riceverà indizi sulla possibile sorte dei protagonisti, sulle loro scelte e le loro traiettorie: articoli di giornale, documenti tratti dagli archivi dei servizi segreti, identikit e mappe, che gli autori Stefano Beghi e Riccardo Tabilio con lo sviluppatore Marco Prestigiacomo, hanno immerso nelle vicende storiche senza soluzione di continuità. Una sceneggiatura originale, una sperimentazione con i linguaggi di programmazione e le intelligenze artificiali generative, insieme a un disegno sonoro immersivo, permetteranno a chi partecipa di vestire i panni del detective, dell’osservatore e del testimone: in Gorizia Cold Case una città di confine rivela in modo intrigante e poetico le sue contraddizioni e i suoi segreti, sul filo di una storia d’amore clandestino e tenace.
Evento in programma nelle seguenti giornate:
mercoledì 28 agosto – ore 16.00
giovedì 29 agosto – ore 17.00
venerdì 30 agosto – ore 17.00
sabato 31 agosto – ore 17.00
domenica 1° settembre – ore 17.00
Partenze ogni 5 minuti
Per partecipare è necessario:
– installare la app gratuita Telegram (se hai problemi lo faremo insieme prima della partenza)
– portare il proprio smartphone
– portare auricolari o cuffie
Iscrizioni: https://invisiblecities.eu/evento/gorizia-cold-case
L’evento rientra nei progetti “Tracce. I linguaggi del contemporaneo raccontano il passato” e “Along the line. Teatri di confine”.
Programma completo: https://invisiblecities.eu
Karakorum S.R.L. Impresa Sociale e Quarantasettezeroquattro, in collaborazione con il Goriški Muzej di Nova Goric