GORIZIA
In\Visible Cities 2024 - Fare sul confine. Along the line. Border Theaters
In\Visible Cities è un festival urbano e site specific che si svolge “nelle città visibili” , per lo più a cielo aperto: dalle piazze alle strade pedonali, dai parchi pubblici a quelli privati, dagli edifici dal grande valore storico-artistico alle aree dismesse, con l’obiettivo di valorizzare e far scoprire i territori attraverso esperienze artistiche e performative coinvolgenti.
L’essere sul confine definisce l’identità di gruppi e organizzazioni artistiche che, a partire da questo stare, orientano il proprio fare. Una mattina di condivisione di best practice tra compagnie, artisti e organizzazioni che lavorano in territori geografici e politici di confine. Le osservazioni raccolte negli anni a partire dall’esperienza individuale saranno messe a confronto per attivare ragionamenti collettivi, che possano essere messi a sistema e diventare una risorsa per chi opera nella creazione artistica e nella cultura.
In occasione della Capitale Europea della Cultura ci si chiede come fare per attivare una vera partecipazione di comunità transfrontaliere, come raccontare storie tenendo conto della pluralità degli sguardi, quali le criticità e quali possono essere modalità artistiche innovative di fruizione e scambio transfrontaliero.
Durante l’incontro uno spazio è dedicato ad una realtà internazionale selezionata tramite call nella primavera 2024 ed invitata a Gorizia – Nova Gorica a prendere parte alle giornate di scambio.
Iscrizioni: https://invisiblecities.eu/evento/along-the-line
Programma completo: https://invisiblecities.eu