• Feste tradizionali

Sauris

venerdì 9 febbraio 2024 - sabato 10 febbraio 2024

Il Carnevale Saurano - Der Zahrar Voschankh

A Sauris, località unica per la sua storia e le antiche tradizioni, anche il Carnevale non può che essere suggestivo.
La particolarità di questa tradizionale usanza è data dalle maschere in legno e dai travestimenti tipici, confezionati con fantasia, utilizzando ogni sorta di materiale e indumento trovato in casa e nelle soffitte.

Arrivata la sera, il corteo di maschere e spettatori, guidato dalle due figure principali, il Rölar e il Kheirar, intraprenderà una suggestiva camminata notturna nel bosco, alla luce delle lanterne. Da Sauris di Sopra si giungerà così a Sauris di Sotto, dove la festa proseguirà con musica, balli e buona gastronomia.

Programma:
VENERDI’ 9 FEBBRAIO 2024
Ore 14.30: Il Carnevale dei bambini – Il corteo mascherato, partendo dalla Scuola Primaria, si snoderà sulla pista di sci a Sauris di Sotto e nel paese. Al termine, per tutti i partecipanti, festa e merenda, musica e allegria.

SABATO 10 FEBBRAIO 2024
Dalle ore 17.00: raduno delle maschere in piazza a Sauris di Sopra. Le maschere vengono presentate al pubblico. È possibile iscriversi fino alle ore 14.00, telefonando all’Ufficio Turistico di Sauris (0433 86076). Nel frattempo sarà possibile noleggiare le lanterne per la camminata notturna al costo di Euro 10,00 di cauzione + Euro 5,00 di noleggio. Per noleggiare maschere di legno e abiti rivolgersi all’Ufficio Turistico a Sauris di Sotto.
Ore 18.00: il Rölar e il Kheirar chiamano a raccolta il corteo; inizia la camminata notturna nel bosco al lume delle lanterne, accompagnati dalla musica, con sosta brulè e tè attorno al falò in località Hinterseike.
Ore 20.00: ritrovo finale a Sauris di Sotto presso il Nuovo Kursaal, dove si potranno degustare prodotti tipici e la festa proseguirà con musica e balli. Le lanterne potranno essere riconsegnate, con restituzione della cauzione.

ATTENZIONE! La camminata (2,5 km, 250 m di dislivello) si svolge lungo carrarecce e sentieri, con presenza di neve e possibile ghiaccio. È indispensabile avere un abbigliamento adeguato e scarponi da montagna.

ORARI BUS NAVETTA (SERVIZIO GRATUITO)

Da Sauris di Sotto a Velt/Sauris di Sopra il bus navetta effettuerà corse continuate a partire dalle ore 15.00, con ultima corsa alle ore 18.30.
Da Lateis a Sauris di Sopra, servizio con pulmino 8 posti a partire dalle ore 15.30 con precedenza per le maschere, partenza dal piazzale dell’albergo Riglarhaus.

ORARI BUS NAVETTA PER RIENTRO

Per Sauris di Sopra e Lateis corse a partire dalle ore 20.00, con ultima corsa alle ore 23.30.

Scopri la località di Sauris

In collaborazione con: