TRIESTE
Il bosco e la landa di Monte Grisa verso il tramonto… e osmiza!
Camminata verso Monte Grisa assieme alle nostre ombre sempre più lunghe. Dedicata a chi sa stupirsi per le piccole cose e sa trovare la meraviglia a due passi dalla città.
Cosa c’è “sopra” la celebre Napoleonica? dove portano i sentieri che si dipanano dal percorso principale che tutti conoscono? e cosa c’è dietro Monte Grisa? il “Formaggino” si vede praticamente da ogni punto della città, ma l’hai mai raggiunto a piedi? e com’è la vista da lassù… verso il finir del giorno?
In questa camminata esploreremo luoghi noti da prospettive insolite. Ci aspettano il silenzio del bosco che custodisce testimonianze del passato e radure dove la landa carsica si mostra nella sua veste estiva, nei colori dorati.
La proposta in più: per chi desidera, al termine dell’escursione, possibilità di finire la serata in bellezza al fresco dell’osmiza vista mare a Prosecco-Contovello
Quando: sabato 27 luglio 2024
Ritrovo in zona Prosecco (Trieste) alle ore 17.15; il luogo esatto ti sarà comunicato con la mail di conferma dell’iscrizione. Il punto di partenza è facilmente raggiungibile con bus di linea dal centro di Trieste.
Tipo di percorso e difficoltà: percorso di circa 6 km
Difficoltà: E, Escursionistica - Percorso vario su strada forestale, sentieri con fondo pietroso, sentiero nella boscaglia, tratto su strada asfaltata secondaria e poco trafficata.
Dislivello: circa 100 m
Durata prevista: circa 3 ore e mezza comprese le soste
Equipaggiamento: abbigliamento comodo adatto al cammino e alla stagione, scarponcini da trekking leggero (no scarpe da ginnastica o sneakers, no sandali) zainetto con scorta d’acqua, cappellino
QUOTA: 20 euro a persona, in piccolo gruppo di massimo 12 partecipanti
Iscrizione obbligatoria: per prenotare il tuo posto compila il modulo in questa pagina https://guidabora.it/prodotto/bosco-e-landa-monte-grisa/
Con chi: Sabina Viezzoli, Guida Naturalistica professionista abilitata per il FVG
Guida della Bora