eventi-cover eventi-mobile
  • Tipo
  • Interesse locale
  • Città
  • Romans d'Isonzo
  • Indirizzo
  • casa candussi pasiani
  • Adatto per
  • Tutti

Romans d'Isonzo

venerdì 14 marzo 2025 - domenica 27 aprile 2025

i versi di celso macor nelle opere di paolo delpin

r311934?v=377490&ext=.jpg
Celso Macor ritorna a Romans. Nel centesimo anniversario della nascita del poeta, intellettuale e giornalista nato a Versa nel 1925, il Comune di Romans d’Isonzo e la Società Filologica Friulana promuovono congiuntamente una serie di iniziative al Centro culturale di Casa Candussi Pasiani.
Si inizierà venerdì 14, alle ore 18.30, con l’inaugurazione della mostra I versi di Celso Macor nelle opere di Dario Delpin. Nell’esposizione saranno proposte tutte le opere grafiche realizzate da Delpin ispirate alle poesie di Macor: dalle incisioni raccolte nelle cartelle grafiche Viarsa (1987,) Aghis (1991) e Mistîrs (1995) pubblicate dal Circolo Ricreativo Sportivo Filodrammatico di Versa e
dal circolo ACLI di Romans, alle recentissime opere realizzate per la nuova edizione della raccolta di poesie Impiâ peraulis pubblicata dalla Società Filologica Friulana.
L’esposizione è completata da pannelli che propongono i significativi versi di Impiâ Peraulis in quattro lingue e che consentono, anche, di ascoltare le poesie di Celso Macor lette da Giorgio Monte.
Sarà presentato anche il catalogo che riporta una nota introduttiva di Ferruccio Tassin in cui vengono tracciati i profili biografici e artistici di Macor e Delpin.
La mostra sarà aperta fino al 27 aprile con i seguenti orari di apertura: il lunedì dalle 17.30 alle 19.30, martedì e mercoledì dalle 15 alle 18, giovedì dalle 10 alle 12, e il venerdì dalle 15 alle 18. Saranno inoltre programmate delle aperture straordinarie nel corso dei fine settimana.
Successivamente la mostra sarà allestita nelle sedi della Società Filologica Friulana a Udine, in Palazzo Mantica di Via Manin 18, e ancora a Gorizia, in Casa Ascoli di Via Ascoli 1.
Il 15 marzo, alle ore 20.45 sempre nella sala conferenze di Casa Candussi Pasiani, l’attore Giorgio Monte presenterà I miei poets lettura scenica accompagnata dalla fisarmonica di Gianni Fassetta che proporrà una selezione delle opere di Celso Macor, Renato Iacumin, Leonardo Zanier, Pierluigi Cappello e Federico Tavan.
 
Organizzato da
comune di romans d'isonzo
società filologica friulana