• Enogastronomia
  • 25/06/2024

Cormons

Gorizia Guitar Orchestra

Nella panoramica chiesa di San Giorgio a Brazzano di Cormòns si esibisce la Gorizia Guitar Orchestra in un programma per ensemble di chitarre e voce.

Gorizia Guitar Orchestra, originale ensemble di sole chitarre, nasce nel 1990 presso l’istituto di musica di Gorizia e ad oggi riunisce fra i suoi componenti i migliori chitarristi provenienti da tutta la regione Friuli-Venezia Giulia. Nel corso degli anni l’orchestra si è affermata a livello nazionale e internazionale: ha sostenuto concerti in molte città italiane ed estere, ha vinto tre primi premi a concorsi internazionali e pubblicato quattro CD. Diversi compositori, attratti dalla delicata sonorità e dai timbri di questo strumento, hanno inoltre dedicato al gruppo alcune importanti composizioni.

L’orchestra è da sempre diretta dal maestro Claudio Pio Liviero, concertista e didatta recentemente insignito dal Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella della medaglia d’argento per meriti artistici.

Circondati dal bellissimo panorama della chiesa di San Giorgio a Brazzano di Cormòns, gli artisti della Gorizia Guitar Orchestra si esibiscono per il Piccolo Opera Festival in un repertorio ricco e denso di colori, che ai grandi capolavori della musica classica (da Vivaldi a Verdi) accosta brani moderni e contemporanei di autori stranieri, con anche qualche incursione nel rock anglosassone.

Il concerto è preceduto da una degustazione di selezionati prodotti tipici del territorio, serviti in materiali sostenibili nel rispetto dell’ambiente, a cura della Chef Chiara Canzoneri.

Ivana Sant soprano

Claudio Pio Liviero direttore

Maria Francesca Arcidiacono, Riccardo Bertossa solisti

Gabriele Del Forno, Riccardo Bertossa, Ksenia Liviero, Maria Francesca Arcidiacono, Andrea Pizzo, Patrizia Zerbo, Giulia Liberalato, Rosa Tarantino, Riccardo Russo, Mario Milosa, Jacopo Gurtner chitarra