Grado
“Gli Autogol”
Interno pavese. Due ragazzi si conoscono sui banchi di scuola, il terzo si aggiunge sul palco teatrale di un oratorio. Formano un trio e approdano sulle frequenze di una radio locale, poi i primi esperimenti su YouTube. Oggi coinvolgono una platea digitale di milioni di persone. È la sintesi della storia degli Autogol, trio di youtuber, imitatori e conduttori, che sono riusciti a trasformare la passione per il calcio abbinata all’ironia nel lavoro che sognavano. «La nostra è una storia di amicizia. Se non esistessero Gli Autogol, noi tre saremmo comunque amici. E probabilmente passeremmo la maggior parte del tempo a ridere e scherzare seguendo il calcio». Adesso però sono «una vera e propria azienda» con un seguito di due milioni di persone su Facebook, altrettante su YouTube dove il video «Baila como el Papu» (inteso come Gomez, il giocatore dell’Atalanta) è arrivato a 44 milioni di visualizzazioni.
Per festeggiare il 30° anniversario dello Spes, ricreatorio parrocchiale di Grado, don Paolo ha invitato “Gli Autogol” (Michele Negroni, Alessandro Iraci e Alessandro Trolli) che, con l’incontro di giovedì 17 ottobre, inaugureranno i festeggiamenti… “Dall’oratorio a San Siro” (questo il titolo dell’Incontro) sarà un’occasione per sorridere e per conoscere la storia di questi tre amici che in oratorio sono cresciuti e che, anche oggi, ripensano a quelli inizi…
Gli Autogol nascono artisticamente nel 2008 facendo imitazioni e parodie sul mondo del calcio che hanno conquistato milioni di follower sui social. Il trio comico sportivo formato da Michele Negroni, Alessandro Iraci e Alessandro «Rollo» Trolli.
L’ingresso all’Auditorium è gratuito è necessaria però la prenotazione che sarà on line sul portale www.chiesagrado.org dal 1° ottobre grazie al supporto delle Briciole d’arte di Cervignano del Friuli.
Organizzato da
Parrocchia Arcipretale di Sant’Eufemia e coordinamento del ricreatorio Spes con il sostegno del Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia
Parrocchia Arcipretale di Sant’Eufemia e coordinamento del ricreatorio Spes con il sostegno del Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia