eventi-cover eventi-mobile
  • Tipo
  • Interesse locale
  • Città
  • Fontanafredda
  • Indirizzo
  • Via Galileo Galilei, Fontanafredda, PN
  • Adatto per
  • Tutti
  • Quando
  • 12/10/2024
  • 13/10/2024

Fontanafredda

Giornate FAI - Centro recupero fauna selvatica - Fontanafredda

r295040?v=352802&ext=.jpg
Orario
Sabato: 09:00 - 17:00 (ultimo ingresso 16:00)
Note: Turni di visita ogni 20 minuti, massimo 15 persone
Domenica: 09:00 - 17:00 (ultimo ingresso 16:00)
Note: Turni di visita ogni 20 minuti, massimo 15 persone

Indirizzo: Via Galileo Galilei, Fontanafredda, PN

Il Centro Recupero Fauna Selvatica di Fontanafredda, immerso in un paesaggio naturale di grande tranquillità, è situato nel cuore del Pordenonese. Lo circondano ampi spazi verdi e ricchi di risorgive, ambienti dunque umidi e ricchi di biodiversità: un ecosistema unico in grado di offrire rifugio e cura a numerose specie della fauna autoctona, in cui la natura, lontano dal frastuono della vita urbana, si esprime in tutta la sua forza rigenerativa e bellezza (#faiperlabiodiversità #salvalacqua).
Fondato nel 2017 su iniziativa di appassionati ed esperti del settore, il Centro è rapidamente diventato un punto di riferimento nella conservazione e nel recupero della fauna selvatica del pordenonese, dimostrandosi un esempio di eccellenza nella cura degli animali selvatici feriti o in difficoltà. Valori fondanti di questa realtà sono la volontà di preservare la biodiversità locale e il desiderio di sensibilizzare il pubblico sull'importanza della convivenza tra uomo e natura: dal 2019 infatti il Centro Recupero Fauna Selvatica è supportato, nei momenti di divulgazione e di apertura ai visitatori, dai volontari dell'associazione Nature Vibes APS.
Il centro si integra armoniosamente con l'ambiente circostante, grazie a una struttura semplice e rispettosa del paesaggio. Gli edifici, realizzati con materiali sostenibili, si fondono con il verde che li circonda, offrendo agli animali un rifugio sicuro e sereno. Gli spazi sono studiati per ricreare ambienti naturali, e puntano a garantire un recupero efficace e tranquillo per la variegata fauna selvatica che vi viene ospitata: daini e caprette, cigni e pavoni, volpi, pappagalli, coniglietti, anatre, cervi e cerbiatti...
COSA SCOPRIRETE DURANTE LE GIORNATE FAI?
I visitatori delle Giornate FAI potranno visitare il centro in piccoli gruppi, nel rispetto del benessere e della tranquillità degli animali ospiti del centro, accompagnati dai volontari dell'associazione Nature Vibes APS, che offrirà loro un'opportunità unica per scoprire da vicino il lavoro di cura svolto per la tutela della fauna locale (#faiperlabiodiversità).
Luogo solitamente chiuso, proprietà privata
Iniziative speciali
In aggiunta ai beni aperti, il FAI offre ai visitatori delle Giornate FAI d’Autunno una passeggiata naturalistica alla scoperta del paesaggio di risorgiva di Fontanafredda.
Il percorso, con partenza al borgo di Romano, coprirà un tratto di campagna del Comune di Fontanafredda, percorrendone dapprima l’ambiente agricolo, caratterizzato da prati stabili umidi e un intricato sistema di drenaggio dell’acqua meteorica, per poi addentrarsi in un frammento di bosco umido, con olle e piccoli torrenti di risorgiva: il livello di falda particolarmente elevato consente di apprezzare flora e fauna endemiche, tipiche di ambienti umidi relitti, superstiti in una campagna antropizzata (#salvalacqua). 
Le risorgive rappresentano un sistema ambientale tipico della pianura padano-veneta: bonifiche, agricoltura meccanizzata e abbandono dei prati stabili hanno portato, nell’ultimo secolo, alla distruzione di moltissimi di questi habitat. Alcuni lembi di paesaggio di risorgiva tuttavia resistono, e in Friuli-Venezia Giulia occupano sui 200ha – tutt’oggi minacciati da pratiche agricole scorrette e cambiamento climatico (#faipericlima). È fondamentale dunque conoscerli, per poterli proteggere e garantirne la sopravvivenza. Questi aspetti e altre chicche verranno approfonditi con soste durante il percorso.
La passeggiata si concluderà ad anello nello stesso borgo di Romano, dove sarà possibile scoprire la chiesa della Beata Vergine del Rosario.
Il giro si ripeterà in otto turni durante il weekend: partirà alle 9.00,  alle 10.30, alle 13.30 e alle 15.00, sia sabato 12 che domenica 13. 
Il sentiero, della lunghezza di 2,8 km, è prevalentemente pianeggiante. Esso percorre strade asfaltate, strade bianche e strade di campo che, date le caratteristiche stagionali ed ambientali, potrebbero presentare terreno bagnato o fangoso. Si chiede dunque di partecipare con calzature adeguate.
Non è prevista la prenotazione: per partecipare sarà sufficiente presentarsi al punto di partenza in uno degli orari indicati.
Visite a cura di
Gruppo FAI giovani di Pordenone, personale del Centro recupero fauna selvatica, Associazione Nature Vibes.
Organizzato da
Fondo Ambiente (FAI)
https://fondoambiente.it/
info@fondoambiente.it