TRIESTE
Foliage sul Monte Cocusso – trekking d’Autunno nei colori del Carso
Il trekking nello splendore dei colori del Carso in Autunno. Tra il rosso dello scotano, i sentieri nel bosco di pini, il bianco del calcare e i panorami verso il blu del mare visti dal Monte Cocusso.
Da Basovizza, attraversiamo la landa carsica nel pieno dei suoi colori autunnali e seguiamo il sentiero con la vista aperta sul Monte Stena e il Golfo di Trieste, fino a raggiungere uno dei “luoghi della Bora” per eccellenza: qui avremo modo di rintracciare i segni che lascia al suo passaggio…
Entreremo poi nel bosco, fino a raggiungere il tumulo del Monte Cocusso – Kokoš (660 m slm), nella Riserva Naturale della Val Rosandra, sull’altura più alta del Carso triestino.
La discesa ci riporterà verso i prati aridi e ci darà occasione per parlare dei due diversi ambienti e conoscere meglio la loro natura.
Ritrovo a Basovizza domenica 27 ottobre 2024 alle ore 9.45 Il punto esatto sarà comunicato nella mail di conferma dell’iscrizione, comunque è facilmente raggiungibile con bus della linea 51 da Trieste, con capolinea in Piazza Libertà, vicino alla stazione.
Dislivello: circa 250 m in salita e discesa. Lunghezza: circa 9 km. Durata: circa 4 ore comprese le soste.
In piccolo gruppo, massimo 12 persone. Quota: 20 euro a persona
Prenotazione obbligatoria: per partecipare è richiesta la registrazione tramite il modulo in questa pagina: https://guidabora.it/prodotto/foliage-in-carso-sul-monte-cocusso/
Chi ti accompagna: Sabina Viezzoli, Guida Naturalistica professionista abilitata per il FVG
Per maggiori informazioni: info@guidabora.it
Sabina Viezzoli - La Guida della Bora