eventi-cover eventi-mobile
  • Tipo
  • Feste tradizionali
  • Città
  • Pavia di Udine
  • Indirizzo
  • Pavia di Udine / Lauzacco
  • Adatto per
  • Tutti

Pavia di Udine

martedì 16 aprile 2024 - domenica 21 aprile 2024

Fieste de Patrie dal Friul 2024

r261978?v=315150&ext=.jpg

Il Comune di Pavia di Udine, con il sostegno della Società Filologica Friulana e Radio Onde Friulane, ha organizzato delle manifestazioni culturari per la celebrazione della “Fieste de Patrie dal Friul 2024”

PROGRAMMA
Martedì 16 Aprile alle ore 20:30 presso la Sala Consiglio del Comune
Presentazione libro  “La cucina nelle dimore storiche friulane” di Carlo Del Torre.
Libro di ricette storiche. Le ricette provengono da raccolte di famiglie storiche. Il testo è organizzato per 22 dimore storiche. Le ricette ci riportano nell'atmosfera del momento in cui il piatto è stato concepito, provato e riprovato, servito e infine anche modificato e adattato al gusto della casa.

Giovedì 18 Aprile alle ore 20:30 presso la Sala Consiglio del Comune
Presentazione libro  “Storia del Friuli cuore d'Europa”; interverrà il curatore del progetto editoriale Andrea Tilatti - Presidente della Deputazione di Storia Patria per il Friuli.
Il volume offre uno strumento didattico per la conoscenza e l'insegnamento della storia del e in Friuli in tutti gli ordini scolastici. Nel libro sono passati in rassegna tutti i periodi storici, dalla preistoria all'età contemporanea, prendendo in considerazione non soltanto gli aspetti militari, politici, diplomatici ed istituzionali ma anche elementi più propriamente economici, sociali e culturali che hanno caratterizzato la lunga, affascinante, complessa, tormentata e variegata storia del Friuli e la vita dei suoi abitanti.

Domenica  21 Aprile alle ore 18:30 a Pavia di Udine (Via selvuzzis, 5)
Spettacolo musicale "Bumbuie". Un omaggio al repertorio tradizionale in una riproposizione originale e carica di improvvisazione di melodie friulane più o meno note con il duo: Leo Virgili (chitarra, theremin) e Paolo Forte (fisarmonica).

Organizzato da
Comune di Pavia di Udine