• Monfalcone
  • piazza Unità d'Italia, Marina Julia, Centro Giovani, piazza della Repubblica, piazza Falcone Borsellino, Ricreatorio Foschian

Monfalcone

giovedì 20 giugno 2024 - sabato 22 giugno 2024

Festa della musica

L’appuntamento in città è dal 20 al 22 giugno 2024.
L’evento, promosso dall’Amministrazione Comunale, giunge quest’anno alla sua nona edizione, e propone un calendario di concerti e esibizioni gratuite che coinvolgeranno associazioni musicali, gruppi, musicisti e cantanti con lo slogan “La prima orchestra siamo noi”, dedicata alle Bande Musicali.
La Festa della Musica si apre con un’inedita anteprima, il 20 giugno in Piazza Cavour, con le esibizioni del Gruppo Corale Overtwelve, coro giovanile di Monfalcone formato da ragazzi tra i 14 e i 25 anni che si dedicano all'attività corale alla continua scoperta di nuovi generi musicali. Guidati dalla maestra Francesca Moretti, gli Overtwelve proporranno Unconventional Choral Experience, uno spettacolo fatto di grandi successi musicali internazionali.
Il Concerto del Solstizio dà inizio alla festa vera e propria, il 21 giugno alle 4 del mattino nella spettacolare cornice della spiaggia di Marina Julia all’alba: ad accogliere il primo giorno d’estate sarà la musica dell’ensemble d’arpe Rainbow of Magic Harpes, diretto da Ester Pavlic e con l'accompagnamento di Alessandra D'Aloia, Agnese Puzzi ed Ester Tomba. I brani saranno arricchiti dal violino di Michela Dapretto e dalla voce di Ester Pavlic. Il concerto sarà presentato da Albino Pavlic. Sempre il 21 alle ore 15Masterclass di batteria con Paolo Muscovi (batterista di Neffa, Ornella Vanoni e molti altri artisti) a cura di World Music School, presso il centro giovani di Innovation Young. Alle ore 18 presso Piazza Unità d'Italia e Piazza della Repubblica si terrà"1000 drums" con la partecipazione di Paolo Muscovi (batterista di Neffa, Ornella Vanoni e molti altri artisti) e con la partecipazione straordinaria di Tommy Miglietta, enfant prodige, percussionista, batterista ritenuto dalla stampa specializzata come tra i migliori 10 batteristi al mondo under 18, a cura di World Music School. L'Associazione Vanessa "Un ponte per la vita e la solidarietà" presenterà il programma dell'evento "Bikers lunga la strada della vita e solidarietà insieme contro la leucemia". Alle ore 19:00 presso Piazza Borsellino si terranno le esibizioni corali di " La prima orchestra siamo noi" diretto dalla maestra Franca Zanolla, Corale Monfalconese Sant'Ambrogio, Coro Misto Filarmonica G.Verdi. Alle 20: 30 presso Piazza Unità d'Italia si svolgeranno i concerti serali con Istituto di Musica Antonio Vivaldi, Piccolo coro di Monfalcone e OndeMedie, CAM Arte&Musica, Shipyard Town Jazz. Il 22 giugno presso il Rione Largo Isonzo (Ricreatorio Foschian) alle ore 18:00 si terrà il Concerto organizzato dal Rione Largo Isonzo Crociera di Monfalcone con il Gruppo chitarristi dell'U.T.E. (con il Maestro Nadir Sidali), accompagnato dal gruppo ballerini e coristi. Alle 20:30 presso Piazza Unità d'Italia si svolgerà il concerto di chiusura con  Rachele (cantante solista), Il coro delle voci bianche "I Piccoli Cantori" dell'Orchestra Filarmonica monfalconese e la Banda Civica Città di Monfalcone.
Programma in allegato.
Comune di Monfalcone, Monfalcone Eventi, Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio CIvile Universale, Ministero della Cultura, Commissione Europea, AIPFM, Rai