eventi-cover eventi-mobile
  • Tipo
  • Interesse locale
  • Città
  • GORIZIA
  • Indirizzo
  • partenza da Piazzale Martiri della Libertà
  • Adatto per
  • Tutti
  • Quando
  • 25/05/2024
  • 26/05/2024

GORIZIA

èStoriaBus - Il primo ducato longobardo e Monte Kolovrat

r276180?v=327159&ext=.jpg

In occasione della XX edizione del Festiva èStoria, l’Associazione Culturale èStoria ripropone il progetto èStoriaBus dedicato ad escursioni storico-culturali mirate a valorizzare il territorio della regione ed organizzate a bordo di bus con itinerari tematici.

Sabato 25 maggio
Il primo ducato: alla scoperta delle radici longobarde del Friuli

I Longobardi arrivano in Italia nel 568 attraverso i passi orientali delle Alpi Giulie. Arrivati a Forum Iulii – Cividale del Friuli - il loro Re Alboino consegnò i migliori soldati al suo parente Gisulfo, con lo scopo di difendere la frontiera orientale del nuovo regno. Nacque così il ducato del Friuli, la prima organizzazione politico-militare dei Longobardi in terra italiana. Attraverso diversi secoli il ducato giocò sempre - nel mondo longobardo - un ruolo politico di primo piano. Oggi la stessa identità del Friuli si è formata attorno alle sue origini in questo piccolo “stato nello stato” longobardo. Nella capitale del ducato, Cividale, andremo alla scoperta dell’importante lascito artistico dei Longobardi, parte del relativo patrimonio UNESCO: scopriremo la cosiddetta “Rinascita liutprandea”, grazie alla bellezza del tempietto longobardo, dell’altare di Ratchis, del battistero di Callisto. Visiteremo il museo archeologico e il museo diocesano e passeggeremo nelle affascinanti strade di questa piccola capitale friulana, dominata dal corso del Natisone.
Con la guida di: Marco Cappelli

Partenza ore 9.30

Rientro indicativo ore 16.00

Partenza e rientro si intendono dal Piazzale Martiri della Libertà d’Italia (piazzale antistante la stazione dei treni a Gorizia)

Quota d’iscrizione 10 € da versare entro le ore 18.00 del giorno precedente (pranzo escluso). La quota non è rimborsabile.

Pranzo: a discrezione del partecipante – al sacco o in gruppo presso il Ristorante Al Campanile di Cividale del Friuli (via Giovanni Battista Candotti 4). Si prega di segnalare scelta del pranzo al momento della prenotazione della visita.

Domenica 26 maggio
Ascesa al Monte Kolovrat


Il Kolovrat è un fondamentale apprestamento difensivo italiano, sulla linea di cresta della valle dell’Isonzo, da cui si domina la conca di Caporetto. Pur considerata una posizione pressoché inespugnabile e molto ben difesa, è stata conquistata dalle truppe d’assalto austrotedesche rapidamente e senza perdite eccessive, a causa delle caratteristiche particolari dell’attacco del 24 ottobre, che hanno colto gli Italiani del tutto alla sprovvista. Il sito si presta tanto a una visione d’insieme della battaglia di Caporetto nel settore di Tolmino, quanto a interessanti considerazioni di tipo storico-militare sull’approccio tattico dei contendenti. Dal Kolovrat si può osservare anche la dorsale che, passando dal Matajur, conduce verso Gorizia e che sarebbe stata l’oggetto della travolgente avanzata austrotedesca verso il capoluogo. Il Kolovrat si raggiunge direttamente in bus.
Con la guida di: Marco Cimmino

Partenza ore 9.30

Rientro indicativo ore 14.00

Partenza e rientro si intendono dal Piazzale Martiri della Libertà d’Italia (piazzale antistante la stazione dei treni a Gorizia).

Quota d’iscrizione 10 € da versare entro le ore 18.00 del giorno precedente. La quota non è rimborsabile.

Per il calendario completo degli eventi:https://www.estoria.it/

Organizzato da
èStoria - Festival Internazionale della storiacorso