• Savogna
  • Rifugio Pelizzo sul Monte Matajur, Montemaggiore, 33040 Savogna UD
  • 01/09/2024

Savogna

Escursione storica sul Matajur: Lungo il percorso d'attacco seguito da Erwin Rommel il 26 ottobre 1917

r276838?v=328172&ext=.png
Domenica 1 settembre 2024 ore 9:30 - 14:30 Rifugio Pelizzo sul Monte Matajur

Ritrovo: ore 9:30 presso il Rifugio Pelizzo sul Monte Matajur (Comune di Savogna, Strada Comunale Matajur, GPS 46.20285, 13.53877).
Itinerario: Rifugio Pelizzo – Fonte Scrilla – Dorsale est del Matajur – Cima Matajur – Monte della Colonna – Marsinska Planina – rientro.

Principali elementi di interesse: dettagliata ricostruzione sul campo di battaglia degli avvenimenti accaduti sul massiccio del Matajur fra il 24 e il 26 ottobre 1917, avvalendosi in particolare delle fonti memorialistiche e storiche militari tedesche (memoriale di Erwin Rommel e diaristica dei reggimenti della 12^ Divisione “Slesiana”) e italiane (diari reggimentali e relazioni degli ufficiali della Brigata Salerno); visita alle vestigia della strada militare e delle postazioni campali esistenti in loco; descrizione del panoramico scenario delle Prealpi Giulie e delle Valli del Natisone.

NOTE ORGANIZZATIVE
Difficoltà: Escursionistica. Allenamento richiesto: moderato/medio (400 metri di dislivello, 8 km circa).
Guide:
Antonio De Toni, guida ambientale escursionistica – esperto di storia locale e Marco Pascoli, esperto specializzato sui siti della Prima Guerra Mondiale e Guida Ambientale Escursionistica.
Equipaggiamento necessario: abbigliamento e calzature da trekking, acqua.

Sono graditi gli amici a quattro zampe purché educati alla convivenza.

Escursione realizzata con il sostegno della Comunità di montagna del Natisone e Torre.
Pro Loco Nediške Doline – Valli del Natisone APS
www.nediskedoline.it